Più dolci mangi, più li desideri.
Una dipendenza della quale liberarsi non è facile è quella dello zucchero. Più dolci mangi, più li desideri. Se è vero che lo zucchero è il carburante del cervello, è altrettanto vero che un consumo eccessivo compromette la capacità di concentrarsi. I dolci provocano un picco iniziale di insulina e una sensazione di energia, felicità e benessere al quale però segue, molto velocemente, la sensazione opposta che influisce negativamente sull’energia, ma anche sulla concentrazione. Ridurre il consumo di dolci e simili significa sentirsi immediatamente più lucidi e leggeri, vedere la pelle più luminosa, riposare meglio.
Il primo passo per tornare sulla retta via è sostituire i dolci con frutta fresca e secca (per esempio una mela e 5 mandorle), oppure con uno yogurt naturale a cui aggiungere frutta, tuttavia rimane sempre la cosa migliore rivolgersi a un nutrizionista per depurare l’organismo.
Durante questa fase è fondamentale l’attività fisica, che grazie al rilascio di endorfine permette di abbassare il livello di stress, favorisce il controllo dell’appetito e aumenta il senso di felicità, che spesso è proprio associato al consumo di zuccheri.
Ma no, ti pare che io eccedo con gli zuccheri? Alcuni sintomi da poter riconoscere: la mente annebbiata, comparsa di brufoli, sbalzi di umore, gli altri cibi sembreranno insapori, il peso aumenta, carie dentali, aumento del gonfiore addominale, ritmo sonno-veglia disordinato.
Inoltre lo zucchero e i dolci sono il comfort food per eccellenza, la stragrande maggioranza delle persone si concede il dolce la sera. Ognuno ha il suo comfort food, associato a momenti o a persone importanti della propria vita. Oltre ad essere un buon rimedio per consolarsi, gli zuccheri possono essere usati anche come modo per “celebrarsi” e premiarsi quando si è felici.
Quindi come sempre è importante fare le cose con criterio e documentarsi sui cibi che abitualmente assumiamo. Ma come fare per tenere sotto controllo il consumo di zuccheri liberi?
Ecco alcune mosse:
-
- Scegli quei prodotti da forno che contengono meno grasso e zucchero e più amido. Anche il gelato è meno calorico (e comunque non esagerare).
- Limita il consumo di prodotti che contengono molto zucchero e specialmente di quelli che si attaccano ai denti. Spazzolino sempre con te!
- Limita il più possibile il consumo di bevande zuccherate.
- Se vuoi consumare alimenti e bevande dolcificate con edulcoranti sostitutivi, controlla il tipo di edulcorante usato e le avvertenze. È meglio evitare di consumare in modo monotono prodotti che contengono lo stesso edulcorante.
- Modera il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata
- Limita il consumo di zuccheri riducendo il numero di cucchiaini che aggiungi alle bevande, le caramelle e i dolciumi, ma non ridurre il consumo di frutta o latte importanti per la salute!
-
Cerveteri – Via del Sasso, 84
Per appuntamento:
Cell. 349.0502127 – 349.6647914 www.centrolisticosamsara.it