UN RICONOSCIMENTO AI TITOLARI DI RISTORANTI E AGRITURISMI.
Il Lazio è la prima Regione in Italia a prevedere dei bonus rimborsi, pari al 30 per cento della cifra sostenuta, per i ristoratori e gli agriturismi che acquistano prodotti zero chilometri. Si tratta di un modo per sostenere in maniera concreta due settori, quello della ristorazione e quello della zootecnia in particolare, che hanno sofferto e continuano a soffrire tremendamente gli effetti della pandemia da Coronavirus.
“Oggi le attività di ristorazione – afferma Michela Califano – lo sappiamo bene, sono costrette a lavorare a ranghi ridottissimi per rispettare scrupolosamente le direttive anti-contagio. Sono luoghi sicuri e controllati. Per questo crediamo sia doveroso fare qualcosa in più, rispetto a quello che è stato già previsto dai vari Dpcm, per sostenere un settore storico che dà lustro a tutta la nostra Regione.
Così la zootecnica, il Made in Italy e il Made in Lazio, che coinvolge centinaia di aziende del nostro territorio e che grazie a questo progetto vogliamo valorizzare e rilanciare. Una forma di garanzia e tutela, come hanno ricordato anche le varie associazioni di categoria, per i consumatori che potranno così contare su prodotti di qualità, non trattati e soprattutto italiani.
Voglio ringraziare – dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano – per questo provvedimento fortemente atteso il presidente Zingaretti e gli assessori Orneli e Onorati che hanno lavorato duramente per arrivare a un risultato da tutti noi auspiscato.