WWF ROMA: DICIAMO LA VERITÀ!

0
381

INCENERIRE NON È LA SOLUZIONE PER GESTIRE I RIFIUTI. SI PERDE L’OCCASIONE DI COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE, ANCHE ECONOMICAMENTE. 

Dire NO alla raccolta differenziata è anacronistico 

Il WWF Roma e Area Metropolitana esprime tutto il proprio sostegno all’odierna iniziativa organizzata dalla Rete Tutela Roma Sud “DICIAMO LA VERITÀ!” che intende porre l’accento sulle contraddizioni della Giunta Gualtieri in materia di gestione del ciclo dei rifiuti.

“Il WWF – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – torna ad esprimere tutto il proprio sconcerto per la scelta operata dalla Giunta Gualtieri nel puntare su di un mastodontico inceneritore da 600.000 tonnellate per rispondere alle esigenze gestionali della Capitale in materia di rifiuti. Non solo una scelta anacronistica ma diseconomica, che peserà notevolmente sulle tasche dei Romani. Se altrove la transizione ecologica guarda alla dismissione degli impianti di incenerimento investendo su prevenzione, riuso e riciclo, a Roma, ancora una volta, si perde tempo, si perde l’occasione di costruire un futuro sostenibile, anche economicamente. Ed è angosciante sapere che la scelta-Gualtieri avrà un grave impatto negativo sulla raccolta differenziata non solo a Roma ma nell’intero Centro Italia. Intanto si portano i privati nella gestione dei rifiuti, ancora una volta disattendendo gli esiti del referendum del 2011 che invocavano la via pubblica, per i rifiuti come per l’acqua.