Il 29 novembre presso Il Castello di Ceri si è tenuto il primo workshop sul turismo cerite l’iniziativa è stata organizzata dall’Ass. Culturale Libra che promuove iniziative e attività per lo sviluppo e il mantenimento del Castello di Ceri.
L’associazione ha lo scopo di riversare sul territorio professionisti del turismo, in modo ordinato continuativo e costruttivo. Per questo modello di sviluppo è fondamentale la creazione di una rete tra le attività ricettive e gli imprenditori enogastronomici del territorio stesso. La Mission dell’Associazione è quella di porsi come intermediario tra la domanda e l’offerta, di cercare nuovi canali di promozione e sponsorizzare un turismo fatto di emozioni, responsabilità e sostenibilità. Oltre che offrire ai propri associati la possibilità di frequentare laboratori formativi.
Il direttivo dell’ Ass. Libra è costituito da professionisti quali:
- un esperto di comunicazione internazionale che gestirà i rapporti con le agenzie all’ estero che fanno incoming.
- Un editore che si occuperà di promuovere attraverso delle pubblicazioni il territorio e le attività recettive ed enogastronomiche.
- un fotografo al quale verrà commissionato un foto reportage necessario a raccontare la bellezza di queste terre.
- un esperto di marketing e management territoriale.
- due organizzatori di eventi con esperienza di startup di dimore d’epoca.
Queste sono le competenze necessarie per dare un impulso al settore turistico di questa nostra regione ed in particolare il territorio a nord di Roma, il quale è così ricco di arte, cultura, storia, e natura. Questi gli ingredienti che possono da soli soddisfare il bisogno occupazionale dei giovani del territorio. Quello di oggi è il primo di una serie di workshop dedicati all’incontro, allo scambio, e alla crescita del territorio.
L’Associazione è lieta di annunciare che dal prossimo anno il Castello di Ceri sarà aperto al pubblico in giorni prestabili come lo sarà Palazzo Ruspoli a Cerveteri. Questo primo obbiettivo è stato raggiunto grazie alla consapevolezza che il turismo è fatto oltre che di turisti anche di professionisti che possono intervenire con i loro canali e con la loro esperienza sulle sorti di un territorio. Ringraziamo per il sostegno all’ iniziativa i proprietari di Location e le aziende e che ci hanno dato fiducia e che ci sosterranno in questo cammino.