Sia una estate di relax, nella mente e nel corpo, vissuto con l’entusiasmo del ritrovarsi insieme.
di Antonio Calicchio
Alcuni esperti hanno realizzato una indagine, domandando quali caratteristiche deve avere un volto per piacere e per essere considerato attraente. La risposta è stata che deve essere giovane, sano, simmetrico, somigliante ad altri visi, cioè deve essere “medio”, proporzionato, senza rughe e deve avere un buon colorito.
Le statistiche dei follower dei social network attestano che il risultato dell’indagine corrisponde alla realtà. Se si prende un qualunque soggetto e si esegue la somma aritmetica dei follower che lo “seguono”, sulle principali piattaforme dei social network – Twitter, YouTube, Facebook, Instagram, TikTok – possiamo allora notare chi è seguito di più, chi attira più l’attenzione. Qualche premio Nobel? Il presidente degli U.S.A.? Il Pontefice?
No! La persona maggiormente seguita, che presenta il più elevato numero di follower, è Cristiano Ronaldo. Dopo di lui, compare Justin Bieber e, al terzo posto, c’è Ariana Grande; seguono Selena Gomez, Taylor Swift, Dwayne Johnson, Katy Perry, ecc. Alcuni di questi nomi, non dicono nulla, a molte persone, soprattutto a quelle che appartengono ad un’altra generazione. Tuttavia, è sufficiente, al riguardo, sapere che l’attrazione data da ciò che è giovane, sano, pieno di vita è confermata, i follower seguono chi è bello, giovane, pieno di energia.
E un simile studio sulla bellezza, come si concilia con la esperienza della pandemia, vissuta in questi mesi?
Orbene, non si possono non osservare accenni di un clima propositivo e sereno che si è creato nel periodo nel quale la pandemia pare arretrare, quantomeno, nelle sue manifestazioni più gravi, permettendo di riprendere la vita sociale, con maggiore forza.
La speranza è che la pandemia lasci, in ciascuno, fondamenti ispirativi su cui edificare un nuovo modo di vivere e di relazionarsi. Ed infatti, qualsiasi accadimento tragico della vita, ove vissuto con attitudine propositiva, non diviene fonte di ripiegamento, ma si trasforma in nuova e solida pietra per costruire la propria struttura esistenziale, nella prospettiva dell’apertura, della comunicazione, della condivisione, dell’essere-per-gli-altri.
In questa estate, caratterizzata da numerosi eventi di socialità, oltre che dal clima vacanziero, si registra la generale ripresa di presenza, di amicizia, dei rapporti, nel senso che la fiamma dello stare insieme si è riaccesa, malgrado il gelo della impossibilità dell’incontro personale, che si è vissuto.
Sia, quindi, una estate di relax, nella mente e nel corpo, vissuto con l’entusiasmo del ritrovarsi insieme, riscoprendo nel dono che siamo, gli uni per gli altri. Per coloro che non avranno tale possibilità, l’augurio è di vivere questo tempo con audacia, alla luce del bel sole luminoso, che splende in questo periodo. Ed è ricevendo i raggi di quel sole che si scopre ogni fatica non sola, bensì accompagnata, come profezia di passi nel percorso esistenziale di ciascuno.
Buone vacanze.