VIVERE DI ARTE

0
576
Fabio Uzzo

SI CIRCONDA DI COLORI, CORNICI E ARTISTI FABIO UZZO, CHE PER MESTIERE DIFFONDE BELLEZZA.

Tanti gli eventi in programma fino a dicembre per Fabio Uzzo, titolare della galleria InQuadro di Cerveteri, nonché presidente dell’associazione InArte nata nel 2016 in parte per gioco, tanto per l’amore verso l’arte in tutte le sue declinazioni.

Animo sensibile e gusto sopraffino rendono il corniciaio un’eccellenza del territorio, che nel tempo è riuscito ad avvicinare sempre più persone all’arte organizzando numerose mostre di pittura nella Sala Ruspoli in piazza Santa Maria che anche grazie al costante lavoro da lui svolto con la complicità dell’amministrazione comunale, è stata piacevolmente scoperta ed apprezzata da vicini e lontani.

uzzo: “IL CORNICIAIO HA IL PRIVILEGIO DI VEDERE PER PRIMO L’OPERA DELL’ARTISTA”

La stagione artistica parte con la mostra dal titolo “Via di fuga per la libertà” inserita all’interno del Terzo Festival Etrusco contro il razzismo, per l’inclusione e l’integrazione che vede dal 7 al 10 settembre la città di Cerveteri vestita a festa. Il tema scelto quest’anno è il viaggio che l’associazione InArte, attraverso le opere degli artisti, interpreta ripercorrendo la storia dell’umanità: il viaggio della speranza che l’uomo sovente, fisicamente e non, percorre lungo il sentiero chiamato vita. “Si evolve camminando alla ricerca di una crescita personale, di gratificazione, per sopravvivere. Si attraversava il mare sognando un futuro migliore, si continua a farlo anche se con modalità differenti” racconta il gallerista emozionato al pensiero dei prossimi eventi.

L’appuntamento fisso è nella biblioteca comunale Nilde Iotti che apre le porte ad artisti e fotografi esponendo lungo la scalinata le loro opere, ogni mese un’artista diverso che Uzzo esalta con scenografie coerenti con il messaggio, in armonia con l’ambiente: Palazzo del Granarone. L’arte contro l’ingiustizia sociale con Onda D’Urto, la successiva mostra a Sala Ruspoli alla quale seguirà, il 15 ottobre, la partecipazione all’evento “Le città invisibili” di Italo Calvino. Verranno esposte opere inedite inspirate dai versi del poeta, omaggiato dal Maestro Porro in occasione del centenario della sua nascita. Un connubio stimolante tra musica, pittura e recitazione da non perdere. Poi è la volta della personale di Stefano Azzena, artista ladispolano noto per i decollage, promotore dell’arte sostenibile. Chiude la stagione, Visioni Parallele con la premiazione degli artisti dell’associazione InArte, che quest’anno vanta oltre sessanta associati.

Frutto di un lento e costante lavoro di valorizzazione e promozione dell’arte che Fabio Uzzo ha portato avanti nonostante le criticità del settore cultura. Un ringraziamento al corniciaio dalla grande visione è d’obbligo: dietro a un quadro ci sono mille storie che Fabio racchiude con maestria, a volte osando!