Viale Mediterraneo si appella al sindaco. “Affoghiamo nel degrado”

0
1524

Accorata lettera dei residenti del Cerreto penalizzati da degrado urbano, verde pubblico abbandonato, strade devastate e persone incivili.Un appello accorato alla nuova amministrazione perché possa finalmente ricordarsi dei diritti dei residenti della zona di via Mediterraneo al quartiere Cerreto. Una delle strade più penalizzate dall’incuria della classe politica che per anni ha voltato le spalle al quartiere più densamente popolato di Ladispoli. E’ un elenco doloroso quello che gli abitanti della zona hanno inviato al sindaco Grando, fotografando una situazione di degrado totale che affligge il verde pubblico, l’arredo urbano, il manto stradale e perfino l’incolumità dei residenti anche nell’attraversare semplicemente una strada. Abitanti che si sono rivolti alla nostra redazione per sfogarsi dopo anni di abbandono e per chiedere in intervento tempestivo ed efficace.

“Le aiuole che dividono le carreggiate di viale Mediterraneo e soprattutto quelle in prossimità di via Atene e via Mosca – affermano i residenti del Cerreto – da mesi ormai non vengono più irrigate e non sono state più apportate opere di manutenzione al manto erboso da parte della ditta preposta. Pertanto al momento i luoghi si presentano in stato di abbandono totale con mancanza del manto erboso senza che sia stato ripristinato il verde pubblico dopo la tromba d’aria del 6 novembre scorso. E nemmeno i lampioni della pubblica illuminazione sono stati completamente ripristinati. Peraltro, le aiuole,inoltre, anche a causa dello stato di abbandono, vengono ormai sempre più frequentemente utilizzate da più persone per portare i loro cani a fare i bisogni che molto spesso non vengono raccolti. Tale comportamento incivile ha fatto sì che le aiuole siano ormai piene di escrementi, comportando notevole disagio ai passanti sia per la vista che per gli odori che emanano. Il fondo stradale ed i marciapiedi versano in pessime condizioni da diversi anni e le opere di manutenzione sono praticamente assenti. Nonostante siano stati posizionati i dossi rialzati pedonali, le auto una volta superati tali ostacoli aumentano notevolmente la loro velocità, soprattutto in prossimità delle abitazioni con notevoli rischi per i residenti. Le strisce pedonali presenti sul viale Mediterraneo sono ormai scarsamente visibili e non rispettano le norme vigenti, ovvero barriere architettoniche. Inoltre le auto continuano a parcheggiare sulle stesse strisce. Chiediamo al sindaco Grando di attivarsi immediatamente per riattivare l’irrigazione delle aiuole con ripristino del manto erboso. Impiantare nuovi alberi in sostituzione di quelli caduti. Installare nuovi lampioni per illuminazione stradale con verifica della stabilità di quelli esistenti che oscillano paurosamente. Predisporre i necessari controlli, tra l’altro previsti dal regolamento comunale esistente, riguardanti gli obblighi da parte dei possessori di animali, ed in particolare tutte le prescrizioni a cui gli stessi si devono attenere quando accompagnano i loro cani a passeggio per la città. Ripristinare il manto stradale, marciapiedi e strisce pedonali, con abbattimento delle barriere architettoniche, soprattutto sugli attraversamenti pedonali. Intensificare i controlli stradali da parte della polizia locale per contrastare le violazioni al codice. Sempre per contrastare l’alta velocità delle auto, sarebbe opportuno installare nuovi dossi pedonali rallentatori in più punti della stessa in quanto quelli esistenti risultano insufficienti”.

Richieste molto chiare della gente, l’auspicio è che la nuova amministrazione possa intervenire quanto prima e restituire quella dignità che il Cerreto si è visto depredare da troppo tempo.