Verso la digitalizzazione del Comune di Cerveteri

0
601
Carta di Identità elettronica

Oltre mezzo milione di Euro di fondi Pnrr. Presentati cinque progetti, tre già finanziati, due accolti. Tra le innovazioni, il nuovo sito internet istituzionale. 

L’Amministrazione comunale di Cerveteri si aggiudica 562.515 euro di fondi Pnrr sulla Digitalizzazione. Cinque i progetti presentati, tre hanno già visto l’erogazione del contributo. Gli altri due, dal valore complessivo da 161mila e 698euro, sono stati accolti e l’Ente è in attesa del finanziamento.

“Abbiamo immediatamente colto la grande opportunità offerta a tutte le PA da questi importanti finanziamenti, milioni di euro per migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento – ha dichiarato Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri – digitalizzazione, innovazione, sicurezza questi gli obiettivi che ci siamo posti. Uno dei primi risultati per l’Ente, sarà un sito internet istituzionale completamente nuovo e perfettamente allineato con quanto prevede la normativa europea su trasparenza e servizi da erogare ai cittadini in modo facile e diretto. Con la digitalizzazione dell’Ente renderemo i servizi al cittadino più semplici da usare, accessibili e fruibili proprio attraverso il sito web: dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, alla richiesta di accesso agli atti fino al pagamento della mensa scolastica, solo per fare qualche esempio”.

“Con l’occasione – conclude il Sindaco – ci tengo a fare un ringraziamento sentito al Segretario Generale, la Dottoressa Daniela Ventriglia, che mi ha affiancato con scrupolosità e precisione: grazie alla sua competenza e professionalità siamo riusciti ad aggiudicarci una cifra davvero importantissima che avrà importanti e positivi benefici per la macchina amministrativa. Si parla moltissimo di fondi Pnrr in questi mesi e di come le amministrazioni comunali possano usufruire di questa opportunità fondamentale per il rilancio delle proprie città: così come dimostrato in altre occasioni, anche questa volta abbiamo saputo sfruttare al meglio l’occasione. Proseguiremo a lavorare con sempre maggiore energia, certa che porteremo ancora importanti risultati per la nostra città”.