VERONICA PIVETTI ED IL ROMANZO “SPUDORATO”

0
471
Veronica Pivetti

“TUTTA LA VERITÀ SUL SESSO A 50 ANNI DAL PUNTO DI VISTA FEMMINILE”.

di Miriam Alborghetti

L’ATTRICE, CONDUTTRICE NONCHÉ SCRITTRICE PRESENTA IL SUO BEST SELLER SOLO PER DONNE NELLA LIBRERIA STORICA DI LADISPOLI, SCRITTI E MANOSCRITTI, SABATO 29 FEBBRAIO ALLE 18:00.

Irresistibile, solare, sorridente, eclettica, ironica a volte pungente. Ma anche profondamente sensibile, spontanea e soprattutto estremamente professionale. Stiamo parlando di Veronica Pivetti, la star della fiction italiana, amatissima dal pubblico televisivo per i ruoli da lei magistralmente interpretati in serie tv di grande successo come Il Maresciallo Rocca, Commesse, Provaci ancora Prof, La ladra.

Classe 1965, lanciata da Verdone nel’95 con il film Viaggi di Nozze, ha iniziato la sua carriera nel mondo della recitazione come doppiatrice quando era ancora una bambina. Ma non è tutto. Veronica è anche un’apprezzata conduttrice televisiva, in grado di passare da una conduzione “leggera” come quella del festival Sanremo insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova (1998) ad una decisamente impegnativa e complessa come quella di Amore criminale, la trasmissione di Rai 3 dedicata alla ricostruzione di casi di violenza commessi contro le donne per mano di chi diceva di amarle.

Tuttavia non finisce neanche qui. Infatti l’attrice, conduttrice nonché regista da alcuni anni ha scoperto una nuova passione artistica, attraverso la quale dare espressione compiuta alla sua straordinaria energia creativa e la sua voglia di sperimentare: la scrittura. Ed è così che sono nati due libri autobiografici editi da Mondadori, Ho smesso di piangere (2012) e Mai all’altezza (2017), fino alla stesura di un vero e proprio romanzo, il primo, pubblicato nell’autunno 2019: SOLO PER DONNE. Un titolo particolare ed una copertina che certo non passa inosservata, quasi una sintesi del libro, molto esplicita ma non volgare: una y tra due parentesi (y)!

Veronica_PivettiIl romanzo di recente presentato su Rai 1 dalla stessa autrice in qualità di ospite di Mara Venier a Domenica in, finalmente approda anche Ladispoli, il 29 febbraio alle ore 18 presso Scritti e Manoscritti, la storica libreria di via Ancona 180. Sarà la stessa Veronica Pivetti a presentarcelo.

Un romanzo erotico-comico in cui “senza freni inibitori o pudore, racconta la storia di cinque amiche, indipendenti economicamente, senza figli, padrone di sé stesse, con esperienze diverse, tra avventure e sventure amorose“. Un libro ironico ed autoironico, in cui centrali sono l’amicizia, le relazioni umane, l’amore, il sesso, destinato ad un pubblico di donne (ma anche di uomini desiderosi di conoscere e capire l’altra metà del cielo).

Una sola avvertenza, che la dice lunga sul carattere autenticamente libero della narrazione: “astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini”. Un ammonimento che si comprende immediatamente già leggendo lo ‘svergognato’ incipit: “Era stata una scopata noiosissima. Adelaide si era addormentata a metà, mentre Andrea gliela leccava.”

Insomma un romanzo definito dalla stessa autrice spudorato, che utilizza un linguaggio esplicito, ma mai volgare, che suona tanto come una liberazione. <<Non intendo dare perle di saggezza, ma affrontare con leggerezza e far ridere su un argomento che è un tabù: il sesso a 50 anni dal punto di vista femminile… Volevo sentire qualcuno parlare di come le donne di questa generazione vivono il sesso. Affronto questo tema a viso aperto – ha spiegato la scrittrice in un’intervista a La Stampa – So che sto correndo un rischio enorme perché do un’immagine di me diversa da quella a cui il grande pubblico è abituato, ma ho deciso di dire la verità con un linguaggio che mi appartiene, non volgare ma schietto. E quello che racconto è vero, appartiene alla mia vita>>.

E alla domanda << ma Veronica come si sente, nel suo corpo?>>, risponde: <<A 54 anni molto abile, forte e attiva. Non diciamo cavolate che a 50 anni la donna si spegne. Semplicemente cambia>>.

Veronica PivettiIntervistata dal Corriere della Sera, la star ha affermato:<<Sono sfacciatamente a favore delle donne, ho voluto che si disinibissero. La libertà non è mai troppa, è ossigeno. Senza, è finita. La donna deve continuare a lottare, se ci fermiamo le onde del Mar Rosso si richiuderanno sopra di noi. Ricordatevi: per noi non lotterà mai nessuno>>.

Solo per donne è un romanzo portatore di ilarità e leggerezza, pieno di frasi e battute geniali, mai banale, pieno di continui colpi di scena e risvolti differenti. Un libro che si fa amare al punto da suscitare nel lettore il desiderio che non finisca mai.