UNA STRADA MAGICA, LA SALITA DEL DIAVOLO

0
4084

IL MISTERO CHE AVVOLGE ARICCIA

Nei pressi dei Castelli romani esiste una strada magica, la “Salita del Diavolo”. Se vi si poggia un oggetto sopra, invece di rotolare in discesa, magicamente salirà.

Nel famoso paesino di Ariccia, a pochi passi da Roma, si trova un viale in pendenza che fa muovere le cose (macchine comprese) al contrario. Conosciuto anche con il nome di “Salita Stregata”, situato precisamente a Rocca di Papa, fa sì che la sua particolarità porti molti romani e turisti a fermarsi sul ciglio della strada per provare la veridicità di questo strano fenomeno, addirittura lasciando la macchina in folle. 

La via dei Laghi, che conduce da Ciampino a Velletri, è stata inaugurata dal regime fascista nel 1936 e dichiarata tra le strade più pericolose del Lazio, a causa dell’elevato numero di incidenti che vi capitano.

 La strada si trova su una zona di origine vulcanica e molte sono state le leggende e le storie misteriose legate ad essa. Per gli amanti dell’esoterismo e dei misteri, si possono notare degli allineamenti molto particolari vicino alla nostra “Salita Stregata”. Ad esempio, la presenza dell’ex Convento di Palazzola, il quale è nato sui resti di un tempio dedicato al Sole e alla Luna ed è stato scenario di messe nere durante il Satanic Panic che ha dominato gli anni ’80 e il Romitorio di Sant’Angelo in Lacu, anch’esso avvolto nel mistero. 

 Ci si imbatte poi nelle due grotte preistoriche del lago Albano, poi nel Monte Cavo, presso il quale si sono verificati avvistamenti di UFO e così tante numerose altre zone suggestive che circondano la “Salita del Diavolo”.

 In realtà, esiste una spiegazione scientifica per tale singolarità.

 Conosciuto anche con il nome di “Salita in Discesa”, questo avvenimento si attribuisce ad un particolare effetto ottico. Quella che sembra essere una salita è, in effetti, una discesa e all’occhio sembra che le cose lasciate andare a loro stesse vengano spinte da una forza misteriosa verso l’alto, anziché, come ci si aspetterebbe, rotolare verso il basso. 

 Nulla di paranormale. Nel 2009 CICAP Lazio (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) ha proceduto con delle indagini, tramite misurazioni tecniche.

 È conosciuto come “l’effetto ottico della salita in discesa”, secondo il quale quando una vera discesa è immediatamente preceduta e seguita da un tratto di strada marcatamente in salita, l’occhio viene ingannato. Il tratto di leggera discesa su quello rettilineo non viene quindi percepito, poiché non è possibile vedere l’orizzonte e, di conseguenza, vengono a mancare punti di riferimento.

Quella della Strada Statale 218 è un’illusione ottica praticamente impossibile da percepire, che tuttavia non si verifica solo ad Ariccia, ma anche in provincia di Terni, Cuneo, Trento e molte altre località ancora.

 Flavia De Michetti