Vaccinazione di massa: “rigenerazione e serenità il messaggio del fiore”
Partirà il 15 gennaio la più grande campagna di vaccinazione di massa. Operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa, per 1 milione 800mila persone sarà possibile vaccinarsi. Passaggio necessario: l’approvazione dell’Ema, l’agenzia del farmaco, il 29 dicembre per il vaccino Pfizer e il 12 gennaio per quello di Moderna.
Sta per iniziare la più la più grande campagna di vaccinazione di massa – secondo il commissario Arcuri – il simbolo ideato dall’architetto Boeri, sarà una primula. Anche i padiglioni per la somministrazione del farmaco avranno la forma di un fiore. “Un architettura che trasmetta serenità e rigenerazione” spiega Boeri. 300 i punti di somministrazione all’inizio, il commissario invierà la lista aggiornata Pfizer che si occuperà della distribuzione.
Oltre 200 di questi punti è già dotato di cella frigorifera, diventeranno 1500 nella fase di vaccinazione di massa, distribuiti anche davanti ad ospedali e centri sportivi. La campagna, sottolinea Arcuri, inizierà simbolicamente in tutti i Paesi europei lo stesso giorno: “Abbiamo lanciato la call per chiedere a 3mila medici, a 12mila infermieri di darci una mano in questa campagna, di andare a popolare questi fiori, queste primule che saranno nelle piazze italiane” .