UN CESTO NATALIZIO CON PRODOTTI DI QUALITÀ È UNA SCELTA DI CULTURA E DI AMORE.
di Alfonso Lustrino
Evidentemente nemmeno il covid vince sul Natale. La gente ha voglia di vivere e, anche se con le dovute limitazioni, non rinuncia alla ricerca dei regali: l’oggetto più originale, il cesto più ricco, il giocattolo più bello. Sempre più spesso, però, accade che “ci siamo già regalati di tutto” e il rischio è ripetersi o scadere nella banalità. Inoltre, mai come quest’anno, paura e pigrizia spingono le persone a comprare su internet riempiendo le tasche dei già multimilionari noti. Le drammatiche conseguenze legate alla crescita del colosso dell’e-commerce sono:– la chiusura di negozi e librerie, e la conseguente perdita di posti di lavoro;– una riduzione della qualità del lavoro, sempre più malpagato, precario, e meno tutelato;– l’elusione della tassazione nei paesi dove opera.
E’ vero che i prodotti arrivano presto e spesso sono venduti a un prezzo inferiore, ma c’è una parte di mondo che diventa più povero e ricattabile. Quindi dove e cosa comprare per un regalo sostenibile fatto col cuore?
Un regalo buono per chi lo riceve, buono per chi lo vende e buono per l’ambiente?
Il regalo gastronomico resta il più gradito per ogni tipologia di persona. Attenzione, però, puntare sempre alla qualità e non alla quantità! E se regalassimo un classico ma sempre apprezzatissimo cesto natalizio? Scontato?
No, affatto! Basta non scadere nella banalità includendo panettoni e bottiglie di basso costo. Il segreto è riempirlo con qualcosa di particolare, non facilmente reperibile al supermercato sotto casa, per intenderci.
Parlando di qualità, il biologico è al primo posto. Soprattutto sull’onda della nuova cultura alimentare che ribadisce la necessità di “pulire la nostra spesa” da sostanze nocive per noi e per il pianeta. Ma attenzione alle etichette: verificate la presenza della certificazione biologica e, per andare sul sicuro, fatevi consigliare dal vostro negoziante di fiducia.Anche i prodotti cosmetici di qualità sono un ottimo regalo da includere in un cesto. Ma l’etichetta fa sempre la differenza: scegliete solo prodotti con ingredienti naturali.
Cosa dire dei cesti preconfezionati?
Noi vi consigliamo di scegliere personalmente i prodotti adatti alla persona a cui state pensando. Regalare un cesto di qualità è una scelta di cultura e di cuore. Ma non soltanto: in questo modo potrete sostenere l’economia locale, ridurre l’impatto ambientale, senza spendere un capitale.
Buon Natale. Buon Anno. Buona Vita