Il Maestro Roberto Magri, nella sua lunga carriera internazionale come cantante lirico, ha conosciuto i più prestigiosi teatri del mondo; ora, con l’Associazione Culturale “Melodramma”, diretta dal Soprano Maria Rosaria Grablovitz, organizza concerti nel nostro territorio.
Sabato scorso, la troupe, si è esibita nella Sala Magna della Chiesa di S. Giuseppe di S. Marinella (RM). Coltivare una tradizione canonica che ha resa l’Italia famosa e apprezzata è un segnale forte per coloro che vedono nei nostri “tempi moderni” solo la decadenza, la superficialità nell’approccio verso l’arte, è l’impegno da “pensionato” del Maestro Magri.
L’Italia custodisce il 70% del patrimonio archeologico, culturale, artistico ed architettonico nel mondo e l’ASS. “Il Melodramma” contribuisce a far conoscere le eccellenze professionali del nostro territorio ricco di storia, che così mostra nella sua continuità che anche l’attualità attraverso gli eventi artistici importanti, crea un presente positivo facendo sperare in un futuro glorioso ed una Vita più bella, perché qualcuno sa fare dono della propria bravura. Mettere a disposizione della collettività i propri talenti e la propria professionalità è un meccanismo che fa cresce la Comunità.
Il programma artistico comprendeva arie, romanze e duetti dalle opere scritte dal Maestro Giacomo Puccini: “La Bohème”, “Il Tabarro”, “Manon Lescaut” e “Turandot”. Tutti i brani sono stati interpretati dai bravissimi cantanti dell’Associazione “Melodramma”: Marco Bianchi, Angelo Ingrosso, Barbara Grossi, Vanna Errani, Marcella Foranna, Luciano Miotto e Giuseppe Frignani. Il programma serale delle opere sono state presentate dal Maestro Magri, che per l’occasione si era “travestito” da Giacomo Puccini, parlando anche con l’accento toscano mentre annunciava il repertorio, aneddoti del famoso compositore italiano hanno arricchito la serata. Al pianoforte si è esibita il Maestro Rosalba Lapresentazione.
La serata è stata chiusa con la seguente battuta del Conduttore: “…non ho inserito la romanza di Tosca perché’ va gustata per intero! Il 21.12 potrete goderla! Io vorrei divenisse come la Sua Roma! Città eterna! E vorrei Tosca come Roma: Eterna!! “
L’appagamento del pubblico è stato strepitoso, gli applausi e i complimenti hanno gratificato gli artisti, al punto tale che ora l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Marinella darà un contributo per il prossimo concerto “Tosca”, dal dramma di Victorien Sardou nella musica di Giacomo Puccini, è previsto per sabato 21.12.24 ore 21 presso la Sala della Chiesa S. Giuseppe di Santa Marinella. Siete invitati tutti a partecipare ad un evento culturale di altissimo livello nel pieno rispetto della tradizione artistica italiana apprezzata in tutto il mondo.
Raffaele Cavaliere