A poco meno di un mese dall’inizio di Umbria Jazz Winter (Orvieto, 30 dicembre – 3 gennaio) il programma del festival è stato presentato oggi a Roma.
A parlare della edizione numero 23 sono stati il presidente ed il direttore artistico, rispettivamente Renzo Arbore e Carlo Pagnotta, con il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani ed il direttore di Radio Rai, Nicola Sinisi.
“Umbria Jazz Winter – ha detto Arbore – è il festival dove si sperimentano, più che nell’edizione estiva, nomi non ancora famosi in Italia. Un’altra sua caratteristica è che da’ molta attenzione al jazz italiano. Io raccomando sempre il nostro jazz perché è diventato il secondo al mondo, dopo quello americano, per originalità e qualità. E’ – ha aggiunto – una eccellenza italiana”. Altra sottolineatura, da parte di Arbore, per “il tanto spazio che il festival orvietano in questa edizione riserva allo swing, che è un genere di nuovo di moda”.
Il ruolo della città, con le sue bellezze e la cultura dell’accoglienza degli orvietani, è stato puntualizzato dal sindaco Germani, assieme al ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione.
Molto intensa sarà nel corso del festival la presenza di Radio Rai con dirette e approfondimenti. “.Un impegno massiccio”, lo ha definito il direttore Sinisi.
(foto servizio di Felicia Caggianelli)