Severini: “Problema ereditato, al lavoro per limitare i disagi e programmare il futuro”.
“Va precisato, prima di tutto, che il servizio di rilascio delle Cie – aggiunge Severini – è sempre attivo e garantito il sabato presso lo sportello di Fiumicino. Questa Amministrazione si è da subito fatta carico non solo del problema sopra rappresentato, ma anche dell’esigenza di riorganizzare, in generale, i servizi di front office ai cittadini”. Per tanto, dopo una riunione con il Sindaco e i dirigenti degli uffici comunali pertinenti, sono stati programmati i seguenti interventi:
– presso gli uffici di Palidoro verranno riattivati gli sportelli dedicati alle pratiche edilizie (Sue), alle attività produttive (Suap), nonché ai servizi tributari, così da accorciare le distanze con i cittadini ed i professionisti del territorio. Inoltre saranno effettuati lavori di messa in sicurezza e decoro presso lo sportello di Palidoro, per evitare che i cittadini, ad oggi privi di sala d’attesa, debbano fare la fila sotto il sole o sotto la pioggia;
– saranno installati presso gli uffici comunali del territorio dei totem, per consentire ai cittadini di richiedere e stampare in autonomia i certificati anagrafici in carta semplice ed in bollo;
– sarà potenziato l’ufficio anagrafe presso l’aeroporto, per i passeggeri in partenza ed arrivo;
– l’accesso del pubblico agli sportelli anagrafici avverrà su appuntamento, salvo i casi di motivata urgenza. che saranno sempre garantiti;
– si sta procedendo ad avviare un processo di rimodulazione della struttura organizzativa delle risorse umane e alla valutazione del fabbisogno del personale del Comune.
“L’intenzione di questa Amministrazione è quella di accompagnare i cittadini nella loro relazione più o meno quotidiana con i servizi pubblici in maniere moderna e funzionale”, conclude Severini.