Tutto pronto per la gara di Formula E a Roma

0
872

Ventuno giri di gara per un circuito lungo 2,84 chilometri: così si sfideranno il 13 aprile le 22 super macchine da Formula E. I lavori sono ancora in corso all’Eur, tappa romana del campionato di automobilismo dedicato alle monoposto elettriche che per il secondo anno consecutivo sarà ospitato anche nella Capitale.Proprio il circuito cittadino dell’Eur è il secondo più lungo dell’intero campionato: partenza e arrivo sono previsti in via Cristoforo Colombo, le vetture sfrecceranno intorno all’Obelisco di Marconi e, poco più avanti, gireranno intorno al Colosseo Quadrato. L’evento è stato presentato questa mattina in Campidoglio: “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento sportivo – ha detto la sindaca, Virginia Raggi – intrattenimento puro all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica”. L’organizzazione, che lo scorso anno donò alla città alcune centraline per la ricarica elettrica, nel 2019 finanzierà interventi di potatura nel quartiere e regalerà 15 decespugliatori al Ministero della Giustizia, all’interno del programma di reinserimento sociale dei detenuti. E per lo spazio della competizione, almeno sul tracciato della gara, spariranno buche e avvallamenti grazie alla stesura di un tappeto di asfalto fonoassorbente che poi, come lo scorso anno, sarà tolto. “Questa seconda edizione – prosegue Agag –  è accompagnata da numerose iniziative, tutte occasioni per sensibilizzare i cittadini sulla mobilità elettrica. Siamo convinti infatti che eventi come quello del 13 aprile siano una grande opportunità per promuovere la mobilità del futuro, a emissioni zero, dal circuito dell’Eur a tutte le strade della Capitale. Ricordo inoltre che dal 12 aprile l’area dell’evento sarà accessibile gratuitamente a tutti per assistere alle numerose attrazioni previsti negli spazi dell’E-Village”, come la possibilità, per chiunque abbia una mezzo eco-sostenibile, di provare il brivido di girare sul circuito di gara. L’8 aprile, inoltre, saranno organizzati due giorni di festa dedicati in particolare ai residenti dell’Eur, i “vicini di casa” dello show su quattro ruote”. Inoltre gli sponsor forniranno 15 video camere che resteranno in gestione al municipio dell’Eur. L’amministrazione le utilizzerà per l’impianto di video sorveglianza del quartiere.”La Formula-E – le parole del patron, Alejandro Agag – è ormai parte del tessuto culturale e sportivo di questa città. Vogliamo regalare agli spettatori una giornata di puro divertimento, velocità e sport”. Quest’anno la capienza degli spalti è stata aumentata di 5.000 posti raggiungendo quota 35.000.

I lavori di allestimento sono iniziati sabato lungo l’anello del palazzo dei Congressi dove è stato posato l’asfalto da pista. Dalle 5.30 di lunedì mattina hanno preso il via tutti gli altri cantieri mobili e proseguiranno fino al 10 aprile, soprattutto di notte. In orario notturno infatti si lavorerà dalle 20.30 alle 5.30, con il divieto di accesso alle strade interessate e progressivamente anche di sosta. In orario diurno, invece, i cantieri apriranno alle 5.30 e chiuderanno a cessate esigenze.
Prendendo ad esempio gli interventi dello scorso anno, le singole strade riapriranno nel giro di qualche ora, non più tardi delle 8.30-9. Il disallestimento inizierà il 14 e terminerà il 21 aprile: si prevede la riapertura di viale Cristoforo Colombo dalle 5.30 di lunedì 15 e i lavori di smontaggio delle strutture, con le stesse modalità usate per l’allestimento e il progressivo ripristino dei posti auto e della viabilità.Dalla sera di mercoledì prossimo alla sera del 19 verranno chiusi al traffico viale della Letteratura e viale della Pittura. Dalle 20.30 del 10 aprile alle 5.30 del 15 aprile, poi, verrà chiusa la Cristoforo Colombo tra l’incrocio con via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico.

Si prevede la completa interdizione al traffico dell’area del circuito. Saranno oggetto di cambi anche i tracciati degli autobus. Da giovedì prossimo al 18 aprile il capolinea di piazzale dell’Agricoltura verrà spostato a piazzale Luigi Sturzo (salita e discesa dei passeggeri alle fermate di viale Beethoven). Da domenica prossima al 17 aprile l’area taxi verrà spostata da piazza Marconi a viale Europa (angolo viale Boston).

fonte /roma.repubblica.it