TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

0
682
Eventi della settimana
Necropoli Banditaccia-Cerveteri

LADISPOLI, CERVETERI, LAGO E DINTORNI…

 

donne

A SALA RUSPOLI

STORIE DI DONNE TRA VIOLENZA E RISCATTO
Sabato 15 aprile alle ore 17.30 Patrizia Bettinelli presenta il libro Storie di donne sopravvissute a piazza Santa Maria nella splendida Sala Ruspoli l’autrice de Il Seme rubato, torna sul tema della violenza di genere con le storie raccolte e raccontate nel suo libro-denuncia della condizione femminile in Italia. Cronaca di un’educazione assente, di un lacunoso programma di prevenzione e assistenza verso le donne vittime di violenza domestica e non solo.

anna bonetti

 AL GRANARONE

LA VITA DI ANNA BONETTI
La biblioteca comunale Nilde Iotti a Cerveteri giovedì 20 aprile ospita alle 17 la scrittrice romana Anna Bonetti in occasione della presentazione del libro “Anna, i gatti e altre storie”, opera a sostegno della colonia felina etrusca. «Una necropoli è un microcosmo fatto di gatti, volontari, archeologi e operai. L’ordine non è casuale. Quanto ai diritti, i volontari sono proprio la categoria intermedia. Lavorano un mese o due e poi finisce. I gatti lo sanno quando un cantiere sta per chiudere…».

 

A PALAZZO ALTIERI

FESTA DEL LIBRO, DEGLI AUTORI E DEGLI EDITORI DEL TERRITORIO SABATINO
Il 15 e 16 aprile, il Comune di Oriolo Romano e il Palazzo Altieri ospitano la II Edizione di Barchette di Carta. Un ricco programma di attività tra cultura, creatività, arte, artigianato e produttività del territorio. Nella suggestiva Villa Altieri si svolgeranno tutte le attività teatrali e a carattere musicale, mentre l’antico Palazzo Santa – Croce Altieri, sarà cornice di tutte le attività a carattere letterario, quali talk, presentazioni e reading tematici. Infine, Piazza Umberto I ospiterà gli stand di autori, editori ed aziende locali, le esposizioni di artisti ed artigiani del territorio e i laboratori ludico-didattici.

AI GIARDINI NAZARENO FEDELI

UN VIAGGIO LUNGO NEL TEMPO
Appuntamento alle ore 16.00 presso Giardini “Nazareno Fedeli” sabato 15 aprile anteprima di presentazione del libro “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo – Volume 3 – Tremila anni tra storia e immagini”. Il testo, come i primi due libri, intende ripercorrere tremila anni di storia di un territorio, oggi Comune di Ladispoli, attraverso l’ausilio di immagini capaci di raccontarne l’evoluzione, dagli albori ai giorni nostri.

PRESSO IL TEATRO TOR BELLA MONACA

PAESAGGIO URBANO
Un appuntamento da seguire con estrema curiosità sarà la “Notte Internazionale della Geografia” in programma venerdì 14 aprile. La serata, organizzata da Visual Geography e Street Art per la riqualificazione del paesaggio urbano prevede due incontri e la proiezione del film “Life Is (Not) A Game” per la regia di Antonio Valerio Spera. A Roma, intervengono i geografi Pierluigi Magistri, Lisa Scafa e Giovanna Zavettieri.