Si è tenuto il secondo EcoForumLazio dei Rifiuti che Legambiente organizza con il contributo della Regione Lazio dove sono stati premiati “Comuni Ricicloni”; i “Comuni Plastic Free” e i “Comuni Rifiuti Free”.
Si tratta di quei comuni premiati per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata. Una giornata per premiare e valorizzare le esperienze sane e positive di gestione del ciclo dei rifiuti nel Lazio. Dal 2010 ad oggi, anno in cui è iniziata la raccolta differenziata porta a porta, il Comune di Trevignano ha visto infatti un enorme miglioramento in termini virtuosi, attestandosi ad una percentuale di raccolta differenziata del 74 %.
La raccolta differenziata porta a porta a Trevignano vanta infatti ben 9 anni di lavoro: 9 anni di sacrificio e pazienza da parte soprattutto dei cittadini trevignanesi che hanno visto cambiare totalmente il proprio modo di rapportarsi alla produzione e al conferimento dei rifiuti. Con una percentuale di differenziata che fino al 2014 si è attestata intorno al 55%, in soli tre anni è arrivata al 74% di media, con periodi di percentuale più elevata.
“Condividiamo con tutta la cittadinanza – dichiara il consigliere delegato all’Ambiente Dario
Sforzini – la grande soddisfazione per aver anche quest’anno traguardato un risultato che vede Trevignano tra i primi 10 “comuni ricicloni” del Lazio con popolazione maggiore di 5000 abitanti. E’ soprattutto grazie all’impegno e alla costanza dei cittadini di Trevignano se siamo arrivati ad una percentuale di raccolta differenziata così alta, tra i prossimi obiettivi c’è sicuramente quello della tariffa puntuale. Lo scopo della tariffa puntuale è quello di ottimizzare la differenziata cercando di produrre meno indifferenziato possibile, anche in questo progetto sarà necessario l’aiuto della cittadinanza come ha sempre fatto in questi ultimi anni”.