TORTA DI MELE

0
1003
torta di mele

La torta di mele è un classico intramontabile della cucina.
Si tratta di un dolce morbido e profumato, apprezzato dai grandi e dai piccini. Un dessert perfetto a conclusione di un buon pasto ma anche come deliziosa merenda o colazione. La torta di mele è un dolce davvero semplice da preparare che non necessita dell’utilizzo di strumenti particolari o di speciali tecniche di pasticceria. Può quindi essere fatta da tutti, anche dai meno esperti e potete farvi aiutare dai vostri bambini nella preparazione! Potete anche preparare una versione senza burro e olio: la torta di mele e mascarpone.

INGREDIENTI

• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 150 g di burro
• 180 g di zucchero semolato
• 200 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• 16 g di lievito per dolci
• 500 g di mele
• 1 mela per decorare

Rompiamo in una boule le uova e uniamovi lo zucchero semolato: lavoriamo con le fruste elettriche questi due ingredienti fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata. Continuando a mescolare aggiungiamo il burro fuso e lasciato intiepidire (va bene anche solo ammorbidito). A questo punto versiamo anche il latte tiepido e aggiungiamo un pizzico di sale. Uniamo ora la farina e il lievito per dolci: setacciamo questi ingredienti in polvere così da evitare la formazione di grumi nell’impasto e mescoliamo con le fruste elettriche (oppure a mano) fino a quando tutto non sarà ben amalgamato; Il composto deve essere denso, non troppo liquido. Sbucciamo con cura le mele e tagliamole in piccoli pezzi, cercando di farli della stessa dimensione. Uniamo la frutta all’impasto e mescoliamo con una spatola.
L’impasto ora è pronto per essere versato in una tortiera da 22 o 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato per circa 60-65 minuti a 170° con forno ventilato, oppure per 65-70 a 180° con forno è statico. Dopo il tempo indicato, controlliamo lo stato di cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta per vedere se è asciutta. Se lo stuzzicadenti è ancora umido, proseguiamo la cottura ancora qualche minuto. Ricordate che i tempi dipendono molto dal tipo di forno usato.
Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire la torta prima di estrarla dallo stampo e decorarla a piacere con lo zucchero a velo: per un tocco elegante possiamo spennellare le mele con del miele o della marmellata. Ora siamo pronti per servire la nostra torta alle mele classica! (ricetta.it)