Il Comune di Santa Marinella, dopo una lunga attesa, ha rinnovato la convenzione per il pronto soccorso degli animali randagi vittime d’incidenti stradali o gravemente malati.
Gli amici degli Aristogatti
a cura di Barbara e Cristina Civinini
Finalmente i gattofili del circondario possono tirare un sospiro di sollievo. La tanto attesa convenzione per soccorrere i gatti e i cani randagi vittime d’incidenti stradali o gravemente malati è stata nuovamente rinnovata. L’accordo è stato firmato dal Comune di Santa Marinella con il Centro Cinofilo del Lago srl con sede in via Braccianese, 1/a. La convenzione è stata rinnovata anche perché con il nuovo Codice della Strada, D.lgs. 285/1992, più volte rivisto e aggiornato, in particolare il comma 9 bis dell’art. 189, dal 2010, è diventato obbligatorio, per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime d’incidenti stradali, in modo contestuale e immediato. Chiunque non ottempera all’obbligo, dal primo gennaio 2017, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 82 a euro 328.
Ma cosa si deve fare per prestare soccorso a una piccola vittima a quattro zampe d’incidente stradale? I cittadini dovranno segnalare alla Polizia Locale, allo 0766 671702 – che a sua volta allerterà le Guardie Zoofile – la presenza dell’animale in stato di necessità, in orario di servizio e cioè tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, festivi compresi. Al di fuori dell’orario di servizio la segnalazione andrà inoltrata altri organi di polizia non comunali, e cioè Polizia di Stato e Carabinieri. Una volta ricevuta la segnalazione, gli organi preposti allerteranno il Servizio Veterinario per attivare il trasporto dell’animale ferito presso la struttura convenzionata tramite la ASL RM4.
L’accordo, per ottimizzare l’intervento, consente ai volontari di poter attivare il primo soccorso e il trasporto diretto presso l’ospedale veterinario convenzionato. Il Comune di Santa Marinella si farà carico delle spese sanitarie per curare l’animale secondo il tariffario approvato, che è possibile consultare sul sito istituzionale.
Per l’anno in corso la Delibera 133/20, che ha attivato il servizio, prevede un finanziamento complessivo massimo di 7 mila euro. Naturalmente, precisa la convenzione, i costi per gli animali di cui sia stata identificata la proprietà, saranno addebitati al proprietario. La convenzione ha la durata di un anno, salvo rinnovo.
Il tariffario approvato:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=3263428&DOCORE_versione=1&FNSTR=MGHZPNZMPB_CHJQI_CPJJASHSY-.APS&DB_NAME=n1200865&ContestoChk=DE