Terni e Arrone, torna l’appuntamento con “Falsi d’autore. I borghi delle acque incontrano l’arte”

0
120
UN VIAGGIO ATTRAVERSO SETTECENTO ANNI DI STORIA DELL’ARTE RACCONTATO DA TRENTADUE ARTISTI CONTEMPORANEI
di Andrea Macciò
 
A Terni e Arrone torna l’appuntamento con “Falsi d’autore. I borghi delle acque incontrano l’arte” giunto alla sua terza edizione.
Il progetto è realizzato da Madè Eventi e dal gruppo Campanari di Arrone, con il patrocinio di Regione Umbria-Assemblea Legislativa, Comune di Terni, Comune di Arrone e Camera di Commercio di Terni.
L’obiettivo è creare nuove opportunità di dialogo tra passato e presente, mettendo in relazione pittori contemporanei con artisti storici e tracciando una linea temporale che va dal XIII al XX secolo. Un viaggio attraverso settecento anni di Storia dell’Arte raccontato da trentadue artisti contemporanei, una mostra-concorso parte di un progetto più vasto sull’arte contemporanea promosso da Madè Eventi che vuole essere un omaggio al patrimonio artistico mondiale e creare un ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione, valorizzando l’arte non solo come espressione estetica, ma come strumento di dialogo culturale.
L’evento presenta opere ispirate a grandi maestri come Leonardo Da Vinci, Artemisia Gentileschi, Caravaggio, Botticelli, Van Gogh, Modigliani, Klimt, Matisse e Mondrian.
La mostra itinerante si svolge in luoghi storici e suggestivi, baciati dalle acque, con Terni e Arrone che ospitano la terza edizione di “Falsi d’Autore”.
Il concept della mostra mira a creare e consolidare un polo culturale attrattivo, vibrante e vitale per il territorio di Terni e della Valnerina.
Veduta di Arrone
I trentadue artisti in mostra sono Alberto Bizzarri, Domenico Bordacchini, Calzuoli Lab, Diana Casmiro, Francesca Catalucci, Chiara Cecchetti, Gianni Cherubini, Paolo Antonio Costantino, Gualtiero Crobu, Alberto Cruciani, Graziella Crudelini, James Danieli, Luisa Fagioli, Vincenza Fucci, Michela Iachettini, Serena Imbruglia, Jorex, Alessandra La Chioma, Paolo Leonelli, Lo Zoo Di Simona, Ilaria Masucci, Michele Antonio Pasquariello, Mario Napoletti, Ana Maria Papp, Romina Hyka, Angelo Schiavo, Daniele Schiavo, Isabella Serafini, Anita Sideri, Malila Silverio, Nadia Sini, Anna Rita Zoffoli.
La prima fase della mostra è stata inaugurata sabato 30 agosto presso il Laboratorio funzionale della BCT di Terni, in Piazza della Repubblica, e resterà aperta fino all’8 settembre dalle 17 alle 20 tutti i giorni domenica compresa.
Dal 13 al 28 settembre la mostra si sposta ad Arrone, suggestivo centro della Valnerina considerato uno dei borghi più belli d’Italia, nella Sala Giovanni XXII in Piazza Garibaldi, e sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 20.