LA NUOVA MOSTRA COLLETTIVA DELL’ASSOCIAZIONE THYRUS
di Andrea Macciò
Sabato 14 dicembre alle 17 a Terni in occasione della riapertura dello storico Palazzo Carrara, inaugura la nuova mostra collettiva “Luce e Incanto” promossa dall’Associazione Thyrus, nata nel 2023 e che con in poco più di un anno di attività è riuscita a mettere in rete le energie artistiche e creative della città promuovendo mostre, incontri ed eventi.
Una delle caratteristiche dell’associazione Thyrus, ha affermato una delle fondatrici, Jenny Piccini, è quella di promuovere l’unione tra tutte le arti, creando connessioni con le realtà culturali già esistenti sul territorio e creandone di nuove.
Tra le mostre dei mesi scorsi ricordiamo la partecipazione al Festival “CaVouArt 2023” “Donne Straordinarie- Il Coraggio di essere libere” esposta a Terni, Sangemini e Trevi, le collettive presso il Palasi di Piazza Repubblica in occasione di San Valentino 2024 e di “Wine Love Weekend” nel Maggio 2024, la partecipazione alle mostre “L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia” e “Inferno d’acque” presso la BCT nel Novembre 2024 in collaborazione con le associazioni Umru e Ipogeo San Valentino.
L’associazione Thyrus ha inoltre promosso le “Giornate del Drago” nel giugno 2024 in occasione dell’inaugurazione della scultura realizzata da Marco Diamanti, ideatore del nuovo Thyrus, in collaborazione con Onirico e Jacopo Cardinali, che si è occupato della traduzione del progetto tecnico-artistico dell’opera collocata in rotonda Filipponi, tra il fiume Nera e uno dei poli culturali della città, il Museo Caos.
Palazzo Carrara è un edificio storico della città di Terni, costruito nel 1378 per volontà di Francesco Carrara e proprietà della famiglia omonima per molti secoli. Il palazzo ha subito interventi tra il XVII e il XVIII sec. e conserva al suo interno un interessante affresco di Girolamo Troppa (Apollo e Dafne) e altre opere di artisti locali.
Acquisito dal comune dopo l’estinzione della famiglia Carrara, è stato in passato sede del Municipio, del carcere mandamentale, della raccolta archeologica e della Biblioteca Comunale che oggi si trova in Piazza della Repubblica.
Dopo alcuni anni di lavori di restauro, Palazzo Carrara è stato recentemente riaperto e per volontà della giunta attuale e dell’assessora Michela Bordoni le sale già riaperte sono state destinate a finalità culturali ed espositive.
La sala Apollo e Dafne è stata riaperta di recente e fino all’8 dicembre ospita la mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”.
“Luce e incanto” è la nuova grande mostra/evento natalizia organizzata dall’Associazione Thyrus per il Natale 2024, in occasione della riapertura di Palazzo Carrara.
In mostra le opere di quasi 50 artisti realizzate con diverse tecniche: pittura, scultura, installazioni e fotografia, ma ci sarà anche uno spazio dedicato alla letteratura, secondo lo stile poliedrico dell’associazione Thyrus che in tutti i suoi eventi ha sempre cercato di mettere in dialogo le arti visive e la letteratura.
Il vernissage è previsto per sabato 14 dicembre con un evento “itinerante” per le sale del Palazzo: i visitatori saranno accompagnati nel percorso espositivo con reading poetici accompagnati da musica dal vivo di sax, chitarra e violino, e da una performance di danza a cura della Musical Academy.
Oltre alla mostra collettiva sarà esposta anche una personale del pittore Sandro Bini.
Venerdì’ 20 dicembre, in occasione del finissage della mostra, i presenti potranno assistere a interventi letterari e reading con accompagnamento musicale.
Una grande occasione non solo per visitare una mostra che interpreterà attraverso tutte le arti visive la “luce e l’incanto” del periodo natalizio, ma anche per riscoprire un palazzo storico della città di Terni rimasto inaccessibile per molti anni.
La mostra rimarrà aperta dal 15 al 20 dicembre con i seguenti orari: 10:30/12:30 e 16/18:00 tutti i giorni presso Palazzo Carrara, Via Carrara 1, Terni.