LEO FIORAVANTI NEL SURF, GIORGIO MINISINI NEL SINCRO E SARA MRZYGLOD NELLA CANOA A CACCIA DEL PASS PER LE OLIMPIADI TARGATE 2024.
Leo ci crede ed è a tutta per tentare l’impresa bis. Per Giorgio Minisini sarà la prima volta, se tutto andrà liscio alle qualifiche. Sara Mrzyglod avrà l’opportunità con l’Italia di giocarsi il pass. Tre campioni del litorale, in tre discipline diverse, surf, nuoto sincronizzato e canoa, sognano Parigi 2024. Sarebbe davvero magnifico se tre atleti tra Cerveteri e Ladispoli andassero a caccia di medaglie olimpiche. Ma già solo il fatto di farne parte, in una competizione a Cinque cerchi, significherebbe tantissimo per le due città.
Surf. Ci sta provando ancora. Il surfista italiano più forte di tutti i tempi (25 anni) vuole la seconda Olimpiade di fila. Leonardo Fioravanti, cerveterano doc, ha superato una heat dietro l’altra in El Salvador vendendo eliminato quasi alla fine. Nella playa di El Sunzal l’asso della tavola ha dato comunque spettacolo con i colori azzurri dell’Italia. Vuole esserci a tutti i costi a Parigi ma dovrà attenere una seconda chance e sperare nel ripescaggio. Per qualificarsi non basta arrivare tra i primi ma bisogna essere il migliore europeo a fine gara. Fioravanti ha stoffa da vendere, ha dimostrato già di poter competere con i migliori al mondo e alle spalle vanta già un’esperienza nei giochi a Cinque cerchi non sfigurando affatto e riuscendo ad arrivare agli ottavi da unico azzurro in gara nella disciplina arrendendosi al peruviano Lucca Mesinas. Recentemente ha partecipato nella competizione “Surf Ranch Pro” e fatto sua la “Challenger Surf Suries” ottenendo il pass per il Wsl Championship Tour 2023, il campionato mondiale riservato ai migliori del pianeta. Nuoto sincronizzato. Neanche ci sperava più. Il campionissimo del sincro aveva preventivato di andare a caccia di medaglie a Los Angeles 2028.
Nuoto sincronizzato. Neanche ci sperava più. Il campionissimo del sincro aveva preventivato di andare a caccia di medaglie a Los Angeles 2028. E invece il ladispolano Giorgio Minisini (27), che agli Europei di Roma si è portato a casa quattro ori con l’Italia, potrà inseguire i suoi sogni molto prima, ai giochi di Parigi. Questo perché anche gli uomini potranno partecipare alle gare. Le nuove regole permetteranno a un massimo di due atleti di gareggiare nell’esercizio delle squadre composte da 8 unità. Alle Olimpiadi parteciperanno dieci squadre. Ragazzo con la testa sulle spalle, studia Scienze biologiche, un’altra sua grande passione. A 26 anni vanta 8 medaglie ai Mondiali, tra cui 3 ori. Agli Europei di ori ne ha conquistati ben 4 ma anche 4 argenti. Ai campionati italiani il gradino più alto del podio lo ha ottenuto 14 volte e in sette occasioni è arrivato secondo.
Canottaggio. L’ultima novità è che la ladispolana Sara Mrzyglod (21) è stata inserita nel gruppo con le azzurre. Anche lei quindi potrà giocarsi la possibilità di qualificarsi per Parigi. Giovanissima, quest’anno si è laureata campionessa italiana della maratona Under 23, la sua specialità. La competizione iridata si è svolta a San Giorgio di Nogaro in Friuli Venezia Giulia di fronte ad una buona cornice di pubblico. Sara ha percorso in totale di ben 16 chilometri con il tempone di 1’21’’84. Una gara ad alta velocità che alla fine le ha consentito di salire sul gradino più alto del podio battendo avversarie degne di nota.