Successo per la Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta da Stefano Sovrani

0
661

Tanto pubblico al concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bracciano retto da Emanuela Viarengo inserito nel Cantiere di Pace per il progetto #StopTheWarNow 

La musica come linguaggio universale di pace. Questo il senso del concerto “Musica per la Pace” che si è tenuto lunedì di Pasquetta al Duomo di Bracciano con la Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal maestro Stefano Sovrani. Un segnale forte di pacificazione anche per il fatto che nell’organico orchestrale hanno suonato insieme musicisti russi ed ucraini.

L’evento, fortemente voluto dall’assessore alla Cultura del Comune di Bracciano Emanuela Viarengo, si è inserito a pieno titolo nel Cantiere di Pace avviato da tempo dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto #StopTheWarNow.

Il programma musicale selezionato per l’occasione dal direttore Sovrani ha coinvolto il pubblico in una chiesa gremita. Davvero encomiabile l’interpretazione di alcuni brani del soprano Sarah Agostinelli come la recitazione dell’attrice Natalia Simonova che ha interpretato tra gli altri il celebre monologo di Charlie Chaplin.

Prendendo la parola per un saluto l’assessore Viarengo e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bracciano Massimo Guitarrini hanno ricordato l’alto valore della pace e ricordato la raccolta di fondi destinata all’acquisto di un dissalatore per  la città di Mykolaiv in Ucraina per il progetto #StopTheWarNow.

Un ringraziamento sentito è andato al parroco don Francisco Lopes De Macedo per la messa a disposizione del Duomo, vero fulcro dell’identità religiosa della comunità di Bracciano. Prima del via al concerto in moltissimi tra cittadini e turisti, anche durante le prove del pomeriggio, si sono soffermati attratti dal suono dell’orchestra e dalla bellezza della chiesa che assieme al castello domina il borgo in posizione panoramica sul lago.