Teatro Villa Pamphilj – Roma dal 31 luglio al 4 agosto 2023. Festival diffuso tra Lazio – Umbria – Marche.
Stravagante Festival dei paesaggi 2023 si terrà dal 30 luglio al 5 agosto in tre regioni ( Lazio, Umbra, Marche), ed è organizzato dalle Compagnie Teatro Verde, Fontemaggiore e Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
Il paesaggio è memoria e orientamento. Dal 2021 StraVagante Festival dei paesaggi, è una mappa per ritrovare e ritrovarci su un sentiero comune di priorità: paesaggi mentali e culturali, paesaggi fisici, da rispettare sopra ogni cosa, da preservare e valorizzare, paesaggi distanti da connettere e mettere in relazione.
L’arte, in tutte le declinazioni possibili, è il veicolo scelto per questa riflessione collettiva che da tre anni attraversa tre regioni e raggiunge vasti pubblici dislocati e diversi. Una riflessione urgente, necessaria, perché perdere un paesaggio a causa dell’acqua, del fuoco, del deserto, dell’isolamento, dell’ignoranza, è perdere la via di casa.
PROGRAMMA STRAVAGANTE LAZIO
Il programma di StraVagante nel Lazio come nelle precedenti edizioni si svolge al Teatro Villa Pamphilj di Roma e andrà in scena dal 31 luglio fino al 4 agosto.
Si parte lunedì 31 con TEATRO è NATURA, il laboratorio teatrale a cura di Teatro Verde, rivolto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, dalle 8.30 alle 16.30 (è necessaria la prenotazione) che verrà dedicato all’artista Keith Haring, per esplorare la sua arte e il suo segno inconfondibile.
Nei pomeriggi del 2 e 3 agosto il giardino del Teatro Villa Pamphilj ospiterà Gianluigi Capone e gli amici della Scuola romana di circo per uno stage dedicato alle Arti Circensi, per bambini e ragazzi dai 4 anni in su.
La mattina del 3 agosto, il laboratorio DISPERSI a cura di Dynamis Teatro e ENEA – per bambini e ragazzi dai 7 anni in su – per coniugare i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana, attraverso un percorso laboratoriale per sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente e per diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale. Scienza e teatro guidano le attività con l’obiettivo di creare un campo di dialogo e un contesto che favorisca la libera espressione, la comunicazione e il ragionamento critico.
Il 3 agosto alle ore 18 la Compagnia teatrale Dynamis presenta “Monday” il Road Show di LIFE Blue ideato e realizzato in collaborazione con le ricercatrici di ENEA e con Legambiente e Teatro Vascello. (ingresso libero con prenotazione 065814176 scuderieteatrali@gmail.com)
Un progetto cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea in cui attori, ricercatori e rappresentanti di Legambiente – associazione capofila di Blue Lakes – portano in tour un’azione che sperimenta l’utilizzo del teatro e delle arti performative come nuove pratiche di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali e in particolare sugli inquinanti emergenti. Arte e scienza sono le protagoniste dello spettacolo teatrale e di un laboratorio di formazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente per diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale.
CALENDARIO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’
31 luglio – 4 agosto
TEATRO è NATURA Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni dalle h8.30 alle h16.30 a cura di Teatro Verde (è necessaria la prenotazione)
Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto – ore 14-16
Laboratorio CIRCO NATURA per bambini e ragazzi dai 4 anni in su con Gianluigi Capone, a cura della Scuola Romana di Circo, per esplorare le arti circensi, le improvvisazioni, le clownerie e nuovi linguaggi creativi ed espressivi. Ingresso libero con prenotazione (fino ad esaurimento posti)
Giovedì 3 agosto – ore 10-12
DISPERSI Laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, per coniugare i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana, attraverso un percorso laboratoriale per sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente e per diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale. Scienza e teatro guidano le attività con l’obiettivo di creare un campo di dialogo e un contesto che favorisca la libera espressione, la comunicazione e il ragionamento critico. A cura di Dynamis Teatro ed Enea. Ingresso libero con prenotazione (fino ad esaurimento posti)
Giovedì 3 agosto – ore 18
MONDAY della Compagnia Dynamis Teatro, tappa del Road ShowRoad di LIFE Blue ideato e realizzato in collaborazione con le ricercatrici di ENEA e con Legambiente e Teatro Vascello.
Ingresso libero con prenotazione (fino ad esaurimento posti)
venerdì 4 agosto – ore 16
“STORIE IN CORNICE” Spettacolo conclusivo dei Laboratori Teatro è Natura e CircoNatura dedicato all’arte di Keith Haring. Ingresso libero con prenotazione (fino ad esaurimento posti)
Teatro Villa Pamphilj
ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a Roma
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176 – scuderieteatrali@gmail.com
di Chiara Spinato