Roma, ultima tappa del viaggio del Milite Ignote da Aquileia. Fermo al primo binario il treno storico illumina la notte romana.
Questa sera fermo al primo binario della stazione ferroviaria di Roma San Pietro c’era il treno storico del Milite Ignoto, illuminato dai colori nazionali e onorato con la presenza degli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Il convoglio ferroviario illuminava la via, Roma è stata l’ultima tappa del viaggio rievocativo organizzato in occasione del centenario. Partito da Aquileia il 29 ottobre 2021 il treno ha fatto tappa in alcune città dove fece tappa il treno che trasportava il Milite Ignoto nel lontano 1921, per giungere a Roma il 4 novembre dove sull’Altare della Patria si è celebrata la cerimonia in suo onore.
L’importanza della memoria storica del Paese ritorna anche stasera quando, giunti in stazione di ritorno a Ladispoli, c’era l’Eroe oltre ai pendolari. Il treno storico era arrivato alla Stazione Termini il 2 novembre tra gli applausi dei cittadini accorsi per rivivere la storia del Milite. Un’iniziativa del Ministero della Difesa in concerto con le Fs.
Un momento che sottolinea anche il forte contributo delle Ferrovie dello Stato allo sviluppo del nostro Paese. Tratte che hanno unito popoli e regioni, permesso scambi umani oltre che commerciali, come tuttora avviene. Linee ferroviarie che raccontano la storia d’Italia come un libro, da leggere e rileggere nella comprensione del panorama attuale.
Il treno accorcia le distanze, anche sociali.