Stadio Fattori, “I lavori vanno avanti”

0
495
Exif_JPEG_420

Le rassicurazioni del Delegato allo Sport, Matteo Iacomelli

CIVITAVECCHIA – <<I lavori allo Stadio “Giovanni Maria Fattori”, sebbene un po’ a rilento, vanno avanti>>. A provare a rassicurare in tal senso è stato il Delegato allo Sport, Matteo Iacomelli, nel corso di un’intervista rilasciataci giovedì scorso a seguito di un nostro sopralluogo in zona. <<A rilento – ha subito precisato in quanto in corso d’opera, oltre agli stop imposti dal maltempo, sono sorte delle problematiche non preventivabili dalle analisi effettuate inizialmente. Per ciò che concerne la tribuna, infatti, è stato constatato che si dovrà provvedere non solo al rifacimento lato mare della stessa, bensì sostituirne anche molte strutture in ferro, risultate in pessimo stato. Il che, considerando che i prezzi dei materiali necessari sono schizzati alle stelle e che l’esborso previsto per lo smaltimento dei detriti è considerevole, ha fatto inevitabilmente lievitare di molto i costi complessivi. E si può solo immaginare cosa questo significhi rapportando il tutto alle condizioni di magra in cui versano di solito i Bilanci comunali. Aggravi che ci hanno dunque spinto a ricercare ulteriori fondi, datosi altresì che è molto difficile, se non impossibile, che i Beni Culturali ne concedano una seconda volta per lo stesso progetto. Comprendo che si voglia restituito lo Stadio alla Città, ma il tempo stringe e noi stiamo tentando di andare il più rapidamente possibile. E confido si possa inoltre accelerare grazie all’apporto del nuovo Assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Perello>>.

E mentre lo stesso rappresentante dell’Esecutivo si è riservato di andare ulteriormente nei dettagli nel corso di un’apposita conferenza stampa in via di convocazione, il Delegato, in merito ad una possibile futura gestione dell’impianto comunale, ha proseguito: <<Questo è uno step necessariamente successivo. So che il “Fattori” è la casa del Calcio civitavecchiese e che ognuno vuole uno spazio per sé, ma una volta rifatto il manto, vuoi che sia in sintetico o in erba vera, non possiamo certo rischiare che venga rovinato anticipatamente a causa di un impiego intensivo. E poi, senza peraltro dimenticare i vincoli che ci pone la Sovrintendenza, pur essendo lo Stadio della Città è in più auspicabile che venga messo a disposizione per importanti eventi. Va da sé, che prima di decidere la tipologia di manto da adottare, avremo cura di attivare un confronto con le varie Società cittadine allo scopo di ascoltarne le esigenze e valutare al meglio il da farsi>>.

Di fatto: un progetto che ha recepito ben tre milioni e mezzo di euro durante l’Amministrazione guidata da Antonio Cozzolino, che sta attraversando operativamente il mandato di Tedesco e che però, purtroppo, vedrà la sua piena realizzazione oltre la scadenza di quest’ultimo. In chiusura di intervista, un confortante preannuncio: <<Intanto stiamo intervenendo sull’Impiantistica cittadina già esistente e fruibile e, quanto prima, doteremo il Campo “Vittorio Tamagnini” di illuminazione a led>>.

Servizio e foto di Pietro Cozzolino