Museo del Saxofono: la Farmacia Salvo d’Acquisto di Palidoro sponsor della bella musica.
“Come Farmacia Salvo D’Acquisto siamo la prima farmacia sociale che non si occupa solamente di salute, ma anche di musica, con l’obiettivo di sostenere concretamente la diffusione della cultura – spiega il dott. Marco Tortorici, farmacista ed esperto in omeopatia, già direttore della Farmacia comunale di Isola Sacra per 20 anni -. Il sassofono, infatti, è un incredibile strumento che merita di avere il giusto riconoscimento, sia a livello locale, che nazionale. Essere uno degli sponsor del Museo è per noi di vitale importanza, affinché tutto il territorio possa affacciarsi a questo mondo”.
“Il nostro museo nasce con l’obiettivo di consolidare il binomio saxofono-città di Fiumicino, – aggiunge Attilio Berni, Direttore del Museo del Saxofono – per fare in modo di essere identificati come la città del sassofono. Ci tengo a sottolineare che la nostra finalità primaria è la divulgazione rivolta, non solo a musicisti ed esperti del settore, ma soprattutto a tutti gli amanti della bella musica. E lo facciamo educando il pubblico del territorio, attraverso concerti, iniziative e mantenendo l’accesso gratuito al museo per tutti”.
“Non essendo un museo statale – sottolinea Berni – e non ricevendo, quindi, nessun fondo dallo Stato, il supporto della Farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro è per noi vitale: il museo nacque il 7 settembre 2019 e già dall’inizio abbiamo potuto contare sul sostegno concreto del dott. Tortorici, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per tutto ciò che fa per il Museo del Saxofono e per il territorio. Si tratta di una collaborazione che funziona, al di là dell’aspetto economico, anche grazie ad una comunione di interessi. Sono convinto che la forza del territorio stia proprio nel fare rete: solo così associazioni ed organizzazioni possono crescere.