Social Card 2023

0
1108

A chi spettano 382 euro a luglio

La social card, chiamata anche Carta Acquisti Spesa è una carta dal valore totale di 382,50 euro che sarà erogata dai Comuni alle famiglie in difficoltà economica. Il bonus social card 2023 potrà essere utilizzato per acquistare solo beni di prima necessità, per far fronte alle spese in continuo aumento.

Come funziona la social card?

Sarà rilasciata dai Comuni ai cittadini e famiglie con un modello ISEE 2023 non superiore a 15.000 euro. I comuni una volta ricevuti i dati degli ISEE da parte dell’INPS, erogheranno la carta acquisti spesa tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio.
Nell’ordine che segue, la priorità viene data a chi ha un ISEE più basso ed appartiene a nuclei familiari composti da almento 3 componenti: di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009; di cui almento uno nato entro il 31 dicembre 2005.
Erogato il bonus social card prima a queste categorie, si procederà ad erogarlo a tutti gli altri beneficiari.
Ogni cittadino dovrà fare riferimento solo alle regole del proprio comune di residenza, rispettando le modalità di accesso dei bonus spesa 2023.

Beneficiari

I beneficiari dei bonus social card 2023 sono:
i singili cittadini
le coppie
le famiglie con figli
Per i cittadini dai 65 anni in poi ed i bambini di età inferiore a 3 anni, è ancora attiva la Carta Acquisti 2023, che viene ricaricata dallo Stato una volta ottenuta, se in possesso dei requisiti, di 80 euro ogni due mesi.

Requisiti della social card

I requisiti per ottenere la social card sono: essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente; avere un modello ISEE 2023 inferiore a 15.000 euro.

Chi è escluso?

Coloro che sono esclusi dall’erogazione del bonus sono i possessori di: reddito di cittadinanza; assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.  NASpl; indennità di mobilità; fondi di slidarietà per l’integrazione al reddito; cassa integrazione guadagni (CIG).

Non ci sarò nessuna domanda o richiesta da effettuare, la carta acquisti spesa sarà ritirata dai beneficiari presso gli uffici postali appositi, su comunicazione del Comune. Il decreto attuativo è stato firmato a maggio 2023 ma si dovrà attendere il 18 luglio per ricevere la carta.

Consigliere IX Municipio
Gino Alleori