Più della metà degli Italiani si prende cura di un animale domestico. Con il patrocinio di ENPA arriva la polizza che tutela i Pet lovers dai danni che l’amico a quattro zampe può procurare a terze persone, cose e altri sui simili, senza limiti di età e di razza.
Tutti possono trovarsi in difficoltà con il proprio amico a quattro zampe: potrebbe provocare un danno a terzi, ad esempio dare un morso o causare una banale caduta; potrebbe accidentalmente rompere o causare danni a qualcosa di altre persone, oppure aggredire un altro animale. E allora cosa succede? In base all’articolo 2052 del Codice Civile in caso di danni a cose, persone o altri animali, il proprietario o chi ne ha la custodia, è civilmente responsabile e sarà tenuto a risarcire il danno anche nel caso in cui sia stato provocato in un momento di assenza o distrazione.
SìCUROPET, l’assicurazione messa punto con il patrocinio dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), offre una polizza di responsabilità civile che protegge il proprietario e il suo animale da eventuali danni provocati a terzi con un massimale che possa tutelarlo e proteggerlo anche in caso di gravi danni.
La polizza, inoltre, copre le lesioni provocate dall’animale ai figli dell’assicurato minori di 15 anni e ai terzi a cui viene affidato temporaneamente, come ad esempio a un parente o a un amico per una passeggiata al parco. SìCUROPET non è solo per fido, ma per tutti gli animali domestici presenti nel nucleo familiare. E se l’animale è anziano, oppure appartiene a una di quelle razze etichettate come feroci, con questa polizza non c’è nessun problema perché assicura tutti, senza distinzioni di età e di razza.
Quest’assicurazione fatta su misura per i Pet lovers, nasce dall’incontro tra ENPA e A&A Insurance Broker, due consolidate realtà in campo sociale e assicurativo che operano a livello nazionale per tutelare animali e famiglie. L’Ente Nazionale Protezione Animali è conosciuto da tutti e non ha bisogno di presentazioni, infatti, si tratta della più antica associazione italiana a tutela degli animali, fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi, insieme al suo medico Timoteo Riboli e la nobildonna inglese Anna Winter. Oggi ha all’attivo più di 200 sezioni, 3.000 volontari attivi sul territorio, 500 guardie zoofile e il sostegno di 60.000 tra soci e benefattori. A&A Insurance Broker, invece, è un’affermata realtà che opera da 25 anni nei servizi assicurativi e professionali, creata per assistere i clienti, nazionali ed esteri, nella consulenza, amministrazione, emissione e revisione di contratti assicurativi ed è soggetta al controllo IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Il modulo di adesione può anche essere comodamente compilato e inoltrato online sul sito dedicato: www.sicuropet.it. Per quanti sono già soci ENPA il costo è di 24 euro. Assicurarsi, infondo, è solo un piccolo gesto, ma di grande valore, per la sicurezza di tutta la famiglia.
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com