SHIATSU E STRESS MUSCOLARE

0
616
stress

Sentiamo solo parlare di questo, stress e come difenderci da esso, come se lo stresso fosse il nemico, qualcosa da cui scampare ogni volta che si può.

Lo stress è una risposta naturale del nostro organismo nei confronti di stimoli, esterni o interni, che interferiscono con il nostro equilibrio psicofisico. Se limitata nel tempo, si tratta di una reazione normale, una sorta di strategia che il nostro corpo adotta per tirare fuori il meglio di sé. Esistono stress di breve durata, in cui la risposta fornita dall’organismo è di tipo acuto e stress cronici, che possono essere intermittenti o continuativi.

In quest’ultimo caso la situazione stressante finisce per investire l’intera esistenza di un individuo. Di solito si parla degli effetti psicologici dello stress, ma anche i muscoli e le articolazioni possono essere interessati da questo fenomeno. Come funziona il meccanismo in questo caso? Se lo stress è prolungato, il sistema nervoso entra in uno stato di allerta perenne. Come conseguenza, la soglia del dolore diminuisce mentre aumenta il livello di infiammazione. All’inizio il soggetto si sente spossato fisicamente e mentalmente e ha un’elevata esigenza di dormire. Se la situazione stressante permane, subentrano aggressività, senso d’insofferenza e disturbi del sonno. In seguito, anche il tono dell’umore finisce per essere coinvolto, così che il soggetto perde interesse nei confronti delle normali attività e si sente scoraggiato.

Nel corpo le zone bersaglio sono prevalentemente la schiena e collo. Punti dove gli effetti dello stress si concentrano e dove le persone lamentano i dolori più comuni. La tensione nervosa provoca un aumento del tono ortosimpatico e dei livelli adrenalina e noradrenalina. I due fenomeni causano uno stato di contrazione a livello della muscolatura. È questa contrazione che alla lunga genera infiammazione e dolore. Il dolore non fa altro che peggiorare la situazione, perché interferisce con il movimento, obbligando all’inattività e a posture viziate che contribuiscono ad aggravare il problema.

Il dolore può essere circoscritto o interessare un’intera regione (rachide cervicale, regione lombo-sacrale) Insomma un cane che si morde la coda. Alla fine si arriva a percepirsi stanchi, indolenziti e rigidi. Il sonno potrebbe migliorare questa situazione, ma, in presenza di ansia e stress, è facilmente alterato. Come uscirne, quindi? Prima di tutto, se non lo avete mai fatto, sarebbe bene escludere problemi di tipo ortopedico o neurochirurgico, sottoponendovi ad una visita accurata.

L’integrazione con magnesio può aiutare a ridurre l’ipertono e a favorire il rilassamento ma non è sufficiente. Una volta accertato che si tratta di reazione allo stress, bisognerà modificare il più possibile il proprio stile di vita: bevendo più acqua, mangiando in modo bilanciato, dormendo meglio, aiutandosi anche con le tecniche di respirazione e mindfulness e qui il percorso di trattamenti fornito dallo Shiatsu fa una sostanziale differenza. Ricevere regolarmente trattamenti Shiatsu crea un’ambiente fertile per eliminare le tossine e prendere coscienza del proprio stato, vedendolo migliorare dopo ogni singola seduta. Va da sé che in caso di stress cronico occorre stabilire un percorso duraturo e integrato per ottenere subito risultati tangibili.

Di cosa sto parlando nell’atto pratico?
Di integrare al percorso con lo shiatsu l’esercizio fisico, allenamenti semplici di respirazione, qualche accorgimento alimentare, intensificare la vita all’aria aperta e creare una routine di riposo affinché il sonno sia ristoratore e rigenerante. Molto utile, poi, in questi casi, un esercizio fisico mirato a modificare le posture scorrette, allungare la muscolatura e migliorare l’articolarità.

Benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914

Contattaci, al Centro Olistico Samsara siamo disponibili a sostenere le esigenze di chi ha voglia di tornare a stare bene.