TORNANO LE SCULTURE IL 16 APRILE IN PIAZZA ROSSELLINI
Grande attesa per le meravigliose sculture di carciofi. Simbolo della città e tra le attrazioni maggiormente attese da visitatori e locali, le sculture che partecipano al concorso nell’ambito della Sagra, sono realizzate dagli agricoltori di Ladispoli, che domenica 16 aprile in Piazza Rossellini con creatività e sana competizione si sfidano alla scultura più bella.
Un’antica tradizione che prevede l’utilizzo di petali di carciofi attraverso i quali prendono forma capolavori come l’enorme elefante vincitore dell’edizione 2012 realizzato dall’azienda agricola Straffi, oltre un mese di intenso lavoro svolto con la passione di chi ama l’ortaggio e la Sagra.
Sculture
Appuntamento alle ore 11 in piazza per conoscere il vincitore del concorso della settantesima edizione della Sagra del Carciofo romanesco che quest’anno, dopo due anni di assenza, assume un valore maggiore per tutti i cuori ladispolani.
Lo sa bene Aldo Ercoli, che a proposito della fiera ricorda:
“Che ricordi ho della Sagra? Molto belli. La cittadina imbandierata di rossoblu in un clima festaiolo popolare, con una fiumana di gente tra le bancarelle che respirava un’aria gioiosa in cui i sorrisi si mescolavano agli odori di cucina. Cose banali, paesane? Forse per chi ha “la puzza sotto il naso”. C’era allegria, voglia di incontrarsi, di trattare sul prezzo, di “farsi più di un giretto”, nel rispetto reciproco, senza turbamenti.
Nemmenola pioggia, fedele compagne di tante edizioni, spegneva i nostri entusiasmi. Ricordo che nel 1984, quando ero presidente della Pro Loco, salito a tarda sera sul palco, sito nell’allora vecchia Piazza Martini Marescotti, vidi una folla immensa che arrivava fin su a Viale Italia. Quell’anno, a Fiordaliso, la cantante che avevamo invitato, consegnai il mio libro, un modesto omaggio della nostra cittadina. In albergo ricevette rose e carciofi. Da allora il nostro Comune e la Pro Loco, ancora più dopo di me, hanno sempre più fatto conoscere Ladispoli anche grazie alla sua grande festa”.
Quest’anno sul palco sabato 15 aprile la band Le Vibrazioni, “una grande opportunità che impreziosisce una manifestazione unica che attira visitatori da tutta la nazione” – dichiara l’assessore Porro . Il palinsesto completo prevede, per venerdì 14 aprile una kermesse di associazioni e gruppi locali e per domenica 16 aprile uno spettacolo inclusivo con i Ladri di Carrozzelle: un’immagine pionieristica delle diverse abilità, seguita poi dall’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio che chiuderanno come sempre la manifestazione.
di Barbara Pignataro