Ogni bambino è nato per leggere fin dalla più tenera età: laboratori di lettura dai 0 ai 6 anni.
La Biblioteca Comunale Peppino Impastato dal 18 al 22 novembre 2019 festeggia la Settimana Nati Per Leggere, istituita dal 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, in Italia è avvenuta nel 1991.
Settimana Nati Per Leggere a Ladispoli
Un progetto mondiale, in Italia attivo da 20 anni, che si propone di spiegare in maniera chiara e scientifica come ogni bambino sia nato per leggere sin dalla più tenera età. Ricorda ai genitori di come, un gesto semplice come quello della lettura fatta a bassa voce al proprio piccolo, tutti i giorni e per pochi minuti, stabilisca con lui un rapporto e un legame importanti. Ne migliora la vita emotiva e lo sviluppo intellettuale, arricchisce il mondo interiore del bambino, il suo linguaggio, le sue idee e le sue immagini mentali. Sarà un giovane adulto abituato all’ascolto e probabilmente anche un futuro lettore!
Per l’occasione la Sala Ragazzi della biblioteca nella Settimana Nati Per Leggere , sarà ancora più ricca di libri e curiosità e, per il sesto anno consecutivo, la Peppino Impastato, organizza inoltre, “Andiamo Diritti alle Storie!”. Due laboratori di lettura dal titolo Le immagini raccontano: tante storie da scoprire e raccontare attraverso le immagini dei libri della biblioteca.
Alle ore 16:40 lunedì 18 novembre con Mariana Lertora, dell’Associazione Catapulta, e venerdì 22 con Loredana Simonetti, lettrice volontaria ‘Nati Per Leggere’. Le letture sono dedicati a bambini da 0 a 6 anni, l’ingresso è libero. Biblioteca Comunale di Ladispoli Peppino Impastato. Via Caltagirone snc.