La tendenza è quella verso un’alimentazione sempre più vegetale.
Da una recente ricerca condotta da VeganOk Osservatorio, emerge un’interessante novità: la crescente tendenza dei consumatori verso una dieta prevalentemente plant-based, sia per una questione etica che per motivi legati all’insostenibilità ambientale degli allevamenti intensivi.
Ciò che emerge è che in Europa, tra il 37% e il 52% dei consumatori intervistati evita di mangiare carne per ragioni legate all’ambiente e circa il 40% crede che le proteine derivanti dalle piante siano più sane rispetto a quelle animali. Da qui la tendenza, sempre più radicata, a eliminare il lattosio: in particolare in Italia il 13% degli intervistati non lo comprende nella propria dieta; non a caso, per far fronte alle richieste di questo mercato, si riscontra anche nella pasticceria confezionata una tendenza verso il “senza lattosio”. È però la scelta di diminuire il consumo di carne la vera svolta, indice di un cambiamento senza precedenti in termini di consapevolezza alimentare: sempre più persone scelgono infatti una dieta flexitariana che, seppure ancora lontana dalla scelta vegan, prevede il consumo ridotto di carne a fronte di un aumento considerevole del consumo di alimenti di origine vegetale. Per una maggiore conoscenza delle tendenze in ambito alimentare in Italia ed Europa, sul sito dell’osservatorio l’intera indagine, da cui abbiamo estrapolato la notizia.