Scuole, docenti e personale Ata: assenti giustificati?

0
688
scuola

Tantissime le assenze da parte dei docenti e del personale Ata, disservizi nelle scuole costrette a fare orario ridotto. Malattia, problemi di famiglia e legge 104 tra le principali giustificazioni per le assenze.

Centinaia di insegnanti e personale amministrativo e bidelli sono rimasti a casa. Lo ha dichiarato all’AGI Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio, commentando il primo giorno di ritorno in presenza degli studenti delle scuole laziali.

Dopo il periodo di didattica a distanza, dovuto alla zona rossa, la Regione Lazio ha deciso di far tornare in classe i bambini e i ragazzi per due giorni prima delle vacanze di Pasqua. “Molte persone – ha precisato Rusconi – hanno utilizzato la legge 104, altre si sono dichiarate malate, altre assenti per motivi di famiglia. Non è stato di certo mandato un bel messaggio alle famiglie degli studenti. Questo non gioca a favore dell’opinione che si ha dei dipendenti della pubblica amministrazione. Averla negativa su tutto il comparto è un errore, ma deriva da episodi di assenteismo consistente come quello di oggi che si verificherà probabilmente anche domani”.