Scuola-famiglia, il Patto di corresponsabilità: c’è chi dice NO

0
3666
patto di corresponsabilità

Avvocato Polacco: «Non tutti sanno che il patto di corresponsabilità non è una legge e nemmeno una norma, non è previsto in nessuna circolare ministeriale o Dpcm».

Questo modulo nasce da un patto sindacale tra i presidi. Tutte le scuole stanno inviando alle famiglie questo documento invitandole a firmare un accordo che attesta che tutta la responsabilità ricada sulle spalle dei genitori. Leggendo il documento l’avvocato afferma: «Non ci può essere un patto di corresponsabilità se io firmo che sono responsabile e tu non firmi nulla».

Inoltre, a riportarlo è OltreTV, il documento non garantisce la continuità del servizio pubblico, anzi lascia liberi i dirigenti scolastici di chiudere la scuola appellandosi ai numerosi cavilli elencati. «Creeremo dei documenti per contestare i presidi, che devono garantire: la sanificazione, la scuola in perfetto stato, il distanziamento, gli insegnanti di sostegno, le mense, la carta igienica, la pulizia ogni giorno. Lo devono garantire per iscritto altrimenti parte la denuncia» rassicura l’avvocato che esorta i genitori a non firmare il patto di corresponsabilità.

Qui il pdf del documento che a breve riceveranno le famiglie. La situazione sanitaria che stiamo vivendo ha visto un aggiornamento del patto di corresponsabilità scuola-famiglia elaborato dal MIUR.