Scoperta una fossa comune: 215 corpi di bambini

0
1295
fossa comune

Canada: un vergognoso capitolo della storia

I resti di 215 bambini appartenenti alla comunità Tk’emlúps te Secwépemc sono stati trovati sepolti nella scuola residenziale indiana di Kamloops. La scuola, chiusa definitivamente nel 1978, è stata una delle più grandi del Canada, fondata e gestita dalla Chiesa cattolica fino a che il governo federale non l’ha rilevata alla fine degli anni ‘70.

La notizia diffusa da qualche giorno ha fatto il giro del mondo, le indagini hanno portato alla luce abusi fisici, sessuali ed emotivi sui bambini, scomparsi nel nulla e ritrovati sepolti nel cortile della scuola senza documenti, senza nome e identità. All’epoca migliaia di bambini, soprattutto indigeni, sono stati separati dalle loro famiglie e costretti a frequentare le scuole residenziali. Un sistema scolastico da cui non era possibile sottrarsi.
La Commissione per la verità e la riconciliazione stima che oltre 4.000 bambini siano morti mentre frequentavano le scuole residenziali in un periodo di diversi decenni, ma è impossibile conoscere il numero preciso delle vittime.
La comunità di Tk’emlúps te Secwépemc è letteralmente sconvolta e a dichiarato che si tratta “perdita impensabile di cui si parlava ma mai documentata“.