Al Castello di Santa Severa, domenica 3 dicembre alle 18, un concerto interamente dedicato al genio di Salisburgo, Wolfgang Amadeus Mozart. Terzo evento della Stagione concertistica “Castello Armonico” ideata dell’Associazione Massimo Freccia e realizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Crea, Mibact, Comune di Santa Marinella, CoopCulture e l’Orchestra giovanile Massimo Freccia.
In programma la grandiosa e solenne Sinfonia n.35 in Re Maggiore K385 , nota come Sinfonia Haffner, composta da Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna nel luglio del 1782. Fu commissionata dagli Haffner, un’importante famiglia di Salisburgo, in occasione del conferimento del titolo nobiliare “von Imbachhausen” a Sigmund Haffner.
Seguirà la Sinfonia n.41 in Do Maggiore K551 “Jupiter”, ultima monumentale opera sinfonica mozartiana di un ciclo di tre sinfonie (le altre sono la n. 39 e la n. 40) composte in rapida successione durante l’estate del 1788, nella quale vengono riposte tutte le risorse contrappuntistiche ed estetiche che fanno della “Jupiter” un capolavoro assoluto.
Mozart in soli trent’anni di vita creativa, iniziata a soli 5 anni, fu capace di capolavori in ogni settore dell’arte del comporre: dalla musica strumentale a quella vocale, dall’orchestrale alla sacra e soprattutto alla teatrale con quaranta sinfonie, oltre venti concerti per pianoforte e orchestra, più venti quartetti d’archi, alcuni quintetti con archi e fiati, musiche cameristiche per diversi strumenti, messe, oratori, e altro ancora. In particolare, va ricordata la prestigiosa produzione operistica, una trentina fra drammi, opere buffe e componimenti scenici, oltre alle collaborazioni “librettistiche” con Lorenzo Da Ponte. E per i giovani musicisti dell’OgMF è più viva che mai l’attesa per l’esecuzione del loro “Viva Mozart!”
Info: tel 06.3996.7999, www.castellodisantasevera.it www.associazionemassimofreccia.it