STRUTTURA COPERTA PER ATTIVITA’ MOTORIA AL PLESSO PIRGUS. COMPLETAMENTO LAVORI SCUOLA CARDUCCI E ADEGUAMENTO NORME ANTI CONTAGIO COVID.
Si è conclusa poche ore fa una task force istituita dal Sindaco Tidei e costituita, oltre che dai dirigenti comunali, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Nardangeli e dal Dirigente Scolastico Velia Ceccarelli.
Sono stati programmati tutti gli interventi da attuare al fine di far fronte sia all’emergenza aule che alla conclusione dei lavori della scuola Carducci e Vignacce. Tra le priorità rimane quella di mettere in atto le direttive emanate dal Ministero e dalla Regione Lazio in merito alle norme anti Covid.
TIDEI – sindaco: “Come primo intervento sarà effettuata, a partire dai prossimi giorni, la sanificazione di tutti i plessi scolastici, la tinteggiatura di aule e bagni nel plesso centro e l’ingresso della scuola Pirgus. Per quanto riguarda i progetti PON volti all’acquisto di banchi armadi e tensostrutture adatti per assicurare il distanziamento sociale, sono state attivate tutte le procedure istruttorie per l’accesso ai fondi ministeriali dedicati a tale scopo. Ancor più importante, nell’ambito dei fondi sovra comunali, l’intervento della Regione Lazio che ha concesso al Comune un ulteriore fondo per il completamento dei lavori della scuola Carducci. Si tratta di un contributo straordinario di 600.000 euro, il completamento del progetto di 950.000 euro per la manutenzione straordinaria e messa in Sicurezza della Carducci.
Importante anche nessun aumento delle tariffe. La novità più importante – continua il Sindaco – sarà la realizzazione, nel giardino del plesso Pirgus, di uno spazio coperto ed attrezzato per l’attività motoria. Tra gli altri interventi segnalati dalla Preside sarà curato il verde nei giardini scolastici, linea VOIP per ulteriori 11 postazioni telefoniche, linea elettrica alla sede centrale, 15 panchine in ferro per esterni e 50 tavoli colorati per l’infanzia. Concludo ringraziando la Preside Velia Ceccarelli per la collaborazione dimostrata e l’impegno nella gestione dei plessi, ormai da anni sotto la sua direzione.
NARDANGELI – assessore:”In questi lunghi mesi le attività non si sono fermate, anche i fondi MIUR, intercettati per la messa in sicurezza e adeguamento Covid-19, sono il frutto di ricerche e attività di coordinamento amministrazione-uffici così come l’adeguamento sismico e manutenzione straordinaria della scuola VIGNACCE, che contiamo di riaprire entro l’anno. Testa e cuore per risultati concreti e duraturi/”strutturali” per ridare alla scuola di Santa Marinella la giusta dignità”.
VELIA CECCARELLI – dirigente scolastico: “Le premesse per la riapertura a settembre sono buone grazie a questa task force avviata dall’ente locale. Spero che il programma venga rispettato per garantire la massima attuazione. Aggiungo sin da ora un appello a tutti i genitori a fine di meglio collaborare con gli enti in vista dell’organizzazione di un servizio che sicuramente subirà delle trasformazioni. Obiettivo rimane sempre quello di cercare di far fronte a tutte le esigenze.
Santa Marinella, 30.07.2020
IL SINDACO
Avv. Pietro TIDEI