Santa Marinella, in arrivo un treno di buone notizie

0
655
stazione santa marinella

Dal 13 novembre inizierà l’installazione delle pensiline

Sui binari 1 e 3 la nuova stazione ferroviaria di Santa Marinella. Prodroma di quella metropolitana di superficie cara al Sindaco Pietro Tidei. L’annuncio, nelle vesti di assessore delegato è di Andrea Amanati che del progetto di riqualificazione dello scalo ferroviario cittadino ne ha fatto un cavallo di battaglia, lui che si annovera tra i pendolari che ogni mattina calcano la banchine e che vedranno a breve completamente cambiato il volto della stazione. <<  Avrà finalmente un ascensore che collegherà i binari 1 e 3>> dice soddisfatto Amanati, che in questi mesi, accanto al sindaco, ha pungolato spesso i vertici FFSS, garantendo che ci fosse continuità tra progetti e realizzazione.

“Dal 13 novembre inizierà l’installazione delle pensiline di copertura sia lungo il binario 3 direzione Roma, che lungo il binario 1 direzione Civitavecchia. Ad oggi – continua l’assessore  – è in corso il completamento del marciapiede binario 3, e i nuovi bagni lato binario 1. Da pochi giorni è stata aperta la nuova sala d’attesa, con due biglietterie automatiche. I nuovi bagni avranno servizi per uomini, donne e diversamente abili, oltre ad una nursery. Tutta la stazione sarà priva di barriere architettoniche, illuminata e videosorvegliata H24.

Nel piazzale di stazione ci saranno 3 parcheggi a tempo raggiungibili tramite la nuova strada che sarà realizzata lungo l’attuale scarpata adiacente via Piave, anche questa sarà illuminata, con un nuovo marciapiede e videosorvegliata. Il design sarà ultramoderno. I bagni saranno chiusi a pagamento come in tutte le altre stazioni, con servizio di pulizia. Un investimento di 10 milioni di euro da parte di RFI. Dal prossimo anno inizierà invece la progettazione di Santa Severa. In questi giorni sono state ordinate e arriveranno a breve gli infissi della nuova sala d’attesa e tutti gli accessori compreso nuovi arredamenti.

Comincia dunque a delinearsi un impianto all’avanguardia, che qualificherà sostanzialmente la parte a monte ed a valle della stazione, collegando il centro a via Quattro Novembre, offrendo sicurezza e nuovi parcheggi. Infatti l’apparato di illuminazione e le telecamere collegate con la sala di controllo di Roma Termini garantiranno più tranquillità ai passanti ed ai viaggiatori h24.

“Capisco bene le lamentele  dei pendolari –  conclude Amanati –  stanno vivendo sulla loro pelle inconvenienti e disagi che, una volta superati, consegneranno loro e alla cittadinanza uno scalo moderno che sarà il biglietto da visita per chi arriverà nella nostra città”.
I turisti sono avvisati, un motivo in più per godersi un viaggio verso Santa Marinella.