Santa Marinella – Ennesimo consiglio comunale senza la richiesta di dimissioni al Sindaco

0
964
case popolari

Riceviamo e pubblichiamo

CST Aurhelio – Terzo consiglio comunale dopo lo scandalo delle intercettazioni e ancora non si chiedono le dimissioni del Sindaco Tidei. A quasi tre mesi dallo scandalo, emerso dalla vicenda relativa alle intercettazioni nell’ambito delle indagini della procura, nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 28 dicembre non vi è ombra di una richiesta di dimissioni.

La cosa è piuttosto singolare per diversi motivi. Nonostante il fatto che numerosi cittadini – in diverse forme e modalità – abbiano sollecitato direttamente il sindaco e gli esponenti della maggioranza a dimettersi, oppure che abbiano invitato e trovato accolta l’iniziativa del Vice Presidente della Camera On. Fabio Rampelli, che addirittura in un incontro tra i cittadini e i consiglieri comunali di opposizione del centro destra, questi ultimi siano stati invitati in modo quasi unanime a chiederle, ancora non vi è stato un atto politico ufficiale. Tralasciando il fatto che da quasi tre mesi a questa parte, l’azione politica del governo della città è pressoché bloccata – e che solo per questo dovrebbero chiudere baracca e burattini, mal si comprendono i motivi di questa impasse.

Non si è a conoscenza del fatto se vi sia un problema in sede di stesura degli ordini del giorno con i capigruppo, se non vi siano consiglieri che abbiano presentato una mozione o meno. Ad oggi – nonostante i consiglieri presenti a quella riunione avessero preso impegno – non risulta agli atti una interpellanza, un ordine del giorno, una pec, una interrogazione a risposta scritta o meno che chieda chiaramente le dimissioni del Sindaco.

Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che una simile richiesta, verrebbe comunque respinta sulla base dei numeri. Questo però non esime nessuno a non portare in consiglio comunale una istanza chiara ed evidente emersa da tantissimi cittadini in questi mesi. Se quand’anche potesse creare – come le assenze tra le file della maggioranza degli ultimi consigli – qualche crisi liberatrice in qualche esponente, sarebbe già un risultato determinante. Un piccolo pezzetto che, però, potrebbe iniziare a smuovere il grande gigante d’argilla …. Rimaniamo in attesa di un segnale.

Il direttivo del Centro Studi Aurhelio