Venerdì 1 marzo 2024, ore 16:30 – Casina Rosa Trincia – via Aurelia n. 363 Santa Marinella.
La sezione di Roma di Italia Nostra con il suo presidio di Santa Marinella – Santa Severa si interroga sul futuro del mare, delle coste e degli arenili di questo territorio di singolare pregio e invita a partecipare ad un momento di studio e di riflessione tutti i cittadini e i soggetti impegnati e attivi per la tutelarne la bellezza e valorizzarne le caratteristiche culturali e ambientali.
L’incontro si svolge presso la Casina Rosa “Oasi letteraria Giorgio Bassani”, lo scrittore che fu presidente di Italia Nostra dal 1965 al 1980, che amava la natura di questi luoghi tanto che nei lunghi soggiorni a S. Marinella scrisse il suo capolavoro “Il giardino dei Finzi Contini”.
Sono dunque quanto mai attuali e significative per Italia Nostra le parole di Giorgio Bassani: il rapporto predatorio con la natura non è più possibile. Quali dunque le linee guida per lo sviluppo delle potenzialità di un territorio costiero ricco di bellezze panoramiche e archeologiche da tutelare come quello del Comune di Santa Marinella – Santa Severa? Quali le forme di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche economiche e sociali sul territorio?
Con la guida di Margherita Eichberg, al vertice della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, proponiamo un confronto sui progetti relativi al nostro mare, alle coste e agli arenili e sul diretto coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche economiche e sociali sul territorio.
Le conclusioni sono affidate a Oreste Rutigliano, presidente di Italia Nostra Roma. Si invitano gli associati e i tanti sostenitori a partecipare a questo momento di studio e di riflessione aperto a tutti i cittadini e ai soggetti impegnati e attivi per la tutela delle bellezze presenti sul territorio.
Contatti: infopresidio1@gmail.com / tel. 375 549 3700