Nomina da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) della dott.ssa Vanessa Agostini a membro del gruppo consultivo di esperti in Medicina Trasfusionale (WHO Expert Advisory Panel on Blood Transfusion Medicine) in accordo con il Ministero della salute. Questo gruppo di esperti conta 31 rappresentanti per i 193 Paesi che fanno parte dell’OMS.
La FISAS esprime grande soddisfazione per la prestigiosa nomina.Componente anche del Comitato scientifico di FIDAS, la dott.ssa Agostini, romagnola di nascita e specializzata con lode in Ematologia, attualmente Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale IRCCS Genova e Responsabile Centro Regionale Sangue Liguria, l’Italia da oggi e per i prossimi quattro anni sarà rappresentata dalla competenza di questa professionista.
Un prestigioso riconoscimento per una donna che, nell’ambito del sistema sangue del nostro Paese, da sempre promuove la cultura della donazione di sangue quale gesto civico di solidarietà, volontario, anonimo, responsabile, sostenibile, non remunerato.
La dott.ssa Agostini con il suo lavoro è quotidianamente impegnata ad assicurare qualità e sicurezza per la trasfusione e gli emoderivati, oltre che a diffondere quella visione “One health “per un modello sanitario basato sulla convinzione che salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema siano indissolubilmente legate.
L’incarico, svolto a titolo gratuito, consiste in attività di consulenza e supporto a favore dell’OMS attraverso lo sviluppo e la condivisione di informazioni tecnico-scientifiche e nuove strategie in materia di medicina trasfusionale, con particolare riferimento alla sicurezza e alle politiche per l’autosufficienza e l’appropriatezza d’uso del sangue e dei suoi prodotti.