Sabato 2 marzo alla Torre del 1200 di Terni appuntamento con “Incastri”

0
1225

130 artisti e 130 tessere per l’asta di beneficenza a sostegno della neuropsichiatria infantile.

di Andrea Macciò

Sabato 2 marzo dalle 16 presso “Lo Zoo di Simona” in Via della Biblioteca 4 a Terni appuntamento con il progetto “Incastri”.

Una grande installazione alla quale parteciperanno 130 artisti, 130 tessere, enti pubblici, aziende e privati cittadini, tutto e tutti insieme per comporre un puzzle molto ma molto più grande, con l’obbiettivo di un’asta di beneficenza a sostegno del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Terni.

Tre tessere saranno battute all’asta anche per il Progetto Flavia UGDH con il sostegno dell’ASS Bruna Vecchietti ODV.

Una preview di 31 lavori è visibile all’ingresso del Museo Diocesano di Terni, fino al 25 febbraio, nell’ambito delle mostre collegate a San Valentino Arte 2024, presso la “Sala immersiva” assieme alla mostra curata da Ponte degli Artisti Terni.

 

Lo Zoo di Simona, Murale di Via Antiochia, Terni

Un album fotografico è visibile nel profilo Facebook “Simona Zoo” alla voce “Incastri”.

Ci saranno schede per la battitura d’asta, un catalogo elettronico, un piccolo rinfresco. Gli organizzatori auspicano che sia un evento non solo “per artisti o artistoidi, ma una bella festa di unione cittadina per una bella causa”.

Incastri sarà anche un’occasione per la scoperta della Torre del 1200, riaperta un anno fa dopo oltre cento anni, nel cuore delle città, di fronte allo storico Palazzo Carrara, costruito nel 1378 dalla famiglia omonima e che, dopo aver subito numerosi restauri e danni dovuti alla guerra, è stato acquistato dal Comune, che lo ha adibito a sede del Municipio, della raccolta archeologica comunale, della biblioteca, e del carcere mandamentale fino ad alcuni anni fa. Recentemente in corso di ristrutturazione, è stato destinato ad uffici comunali.

Palazzo Carrara

L’artista Simona Angeletti, alias “Simona Zoo” ha recentemente collaborato al progetto di riqualificazione delle pareti del Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Usl Umbria 2, per trasformare un luogo di sofferenza in un ambiente il più possibile confortevole per i piccoli pazienti. È inoltre autrice di numerosi murales e opere di arte urbana che è possibile ammirare in giro per la città di Terni.

 

Sabato 2 marzo ore 16 Asta di Beneficenza “Incastri” Via della Biblioteca 4, Terni, a cura de “Lo Zoo di Simona” e “Associazione CavourArt”.