Questa mattina a Roma si è svolta la seconda riunione plenaria che ha eletto Chiara Pomella, rappresentante al Liceo Margherita Hack di Morlupo, come Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma.
Una elezione importante nell’organo maggiormente rappresentativo degli studenti della provincia di Roma che conferma una Consulta democratica e antifascista, in questa particolare fase politica e culturale.
Schiacciante la vittoria della coalizione antifascista formata dalla Rete degli Studenti Medi e alcuni collettivi studenteschi, nei confronti della lista “Rinasci consulta” guidata proprio da militanti di Azione Studentesca, organizzazione studentesca di Fratelli d’Italia.
Erano stati proprio loro a presentarsi alla plenaria in corteo, con bandiere tricolori e di Azione Studentesca.
La Consulta è formata da 2 rappresentanti per ognuna delle scuole di Roma e Provincia, più di 300 ragazzi che si sono riuniti il 2 e il 3 Dicembre, per eleggere il presidente: è Chiara Pomella, insieme a lei altri 14 che si siederanno nel Consiglio di Presidenza.
La Consulta deve essere un luogo di confronto tra gli studenti e con le istituzioni realmente incisivo nel panorama scolastico del territorio e nell’ambito del diritto allo studio per tutte e tutti.
“Gli studenti di Roma si riconfermano ancora una volta antifascisti” dichiara la Rete Degli Studenti Medi Roma, “La giovanile di Fratelli d’Italia ha provato ancora una volta a prendersi spazio nella Consulta, ma ancora una volta le loro ideologie e metodologie fasciste non sono passate. Siamo e saremo sempre opposizione, fuori il fascismo dalle scuole e dalla consulta”
La Rete degli Studenti Medi augura i migliori auguri alla Consulta tutta e alla neoeletta Presidente che sapranno insieme affrontare le sfide che il mondo della scuola impone.