L’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebrano la figura del regista, scrittore e artista, nelle rispettive sedi museali, con un progetto espositivo coordinato e condiviso, articolato in tre mostre distinte dal titolo: Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il progetto concepito e curato collettivamente ha come punto di partenza il tema della corporeità e intreccia discipline, media, opere originali e documenti di archivio secondo tre direttrici autonome, specifiche per ogni sede, ma concepite per potersi integrare allo scopo di sollecitare riflessioni inedite sulla produzione pasoliniana, sull’influenza culturale che ha esercitato e ancora esercita sullo sguardo di chi la osserva dal XXI secolo. Il titolo comune della mostra è ispirato alla frase pronunciata dal saggio Chirone nel film Medea (1969).
A Palazzo delle Esposizioni fino al 23 febbraio 2023 Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il corpo poetico: l’esposizione è articolata in 7 sezioni e presenta esclusivamente materiali originali: un’accurata selezione di oltre 700 pezzi che vanno a comporre un ritratto “corporeo” e inedito del grande intellettuale italiano: fotografie vintage, giornali dell’epoca, prime edizioni di libri, riviste sulle quali per la prima volta comparvero interviste, articoli, interventi, e poi dattiloscritti, ciclostilati, filmati, dischi, nastri, e oltre 250 costumi e abiti di scena.
Al centro del percorso espositivo lo spazio circolare della Rotonda di Palazzo delle Esposizioni è trasformato in una grande sala-lettura in cui sono presenti numerose edizioni di libri su e di Pier Paolo Pasolini liberamente fruibili dal pubblico. Visitabile dal martedì alla domenica ore 10-20.
Si affianca, nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, la rassegna cinematografica Pasolini prossimo nostro a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale che fino all’8 dicembre propone film di Pasolini e di altri registi che hanno trattato tematiche simili alle sue o che a lui si sono ispirati.
Venerdì 21 ottobre in programma Brutti, sporchi e cattivi (Italia, 1976) di Ettore Scola. Sabato, Amore tossico (Italia, 1983) di Claudio Caligari. Il 23 Punta Sacra (Italia, 2020) di Francesca Mazzoleni e il 25 ottobre Mamma Roma (Italia, 1962).
Inizio proiezioni alle 20. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione sul sito www.palazzoesposizioni.it, dove visionare l’intero programma.