Roma, Basta! Basta! Basta!

0
2003
Soccer Football - AS Roma v Empoli - Italian Serie A -Olympic Stadium, Rome, Italy - 1/04/17 AS Roma's Antonio Rudiger in action against Empoli's Guido Marilungo. REUTERS/Alberto Lingria ATTENTION EDITORS - EDITORIAL USE ONLY. NO RESALES. NO ARCHIVES.
di Ugo Russo
Alla fine degli anni ’60 uscì un film che si chiamava Tora! Tora! Tora! e descriveva i preparativi e la messa in atto dell’attacco a Pearl Harbor; ai giorni nostri assistiamo a volte all’attacco di Vittorio Sgarbi verso qualcuno urlando Capra! Capra! Capra! e se potesse lo ripeterebbe altre cento volte.

Questo articolo non ha alcun riferimento a quanto sopra ma vuole urlare mille volte, perché non se ne puo’ proprio più, Basta! Basta! Basta! agli scandalosi arbitraggi cui assistiamo in favore della Roma, che permettono ai giallorossi di essere al secondo posto, “rubandolo” al Napoli, che é dieci volte meglio, e togliendo a squadre come Lazio ed Atalanta, che praticano un gioco che i giallorossi neppure sognano, utili posizioni per la Champions del prossimo anno. 
Abbiamo detto e scritto più volte che non dobbiamo (e ci offenderemmo se ci chiamassero così) essere catalogati come il Pasquino della Juventus (é solo che non vogliamo più che si offenda la gente), che la Roma non c’entra niente nel poter beneficiare di questi favori, al limite puo’ solo ringraziare e anzi va ammirata perché certe volte alza la voce (!) parlando di disegni contro di lei (!) ma in tal senso fa capire che la società tiene agli accadimenti della squadra (lamentele giuste, invece, quelle che dovrebbe fare il numero uno della Juventus e non le fa… Hanno capito a Torino che il piano c’é ma é quello per cui gli vogliono sfilare  lo scudetto?). Lo scriviamo da quattro mesi ed ora? Parla qualche giocatore bianconero che non sa come sta facendo punti la Roma, parla Allegri che dice che la Roma puo’ fare 92 punti (con questi arbitraggi puo’ arrivare anche a 200; gli daranno 10 punti a partita!!!).
Tutta da rifondare la categoria degli arbitri, che stanno condizionando il campionato, che stanno indirizzando i risultati di molte partite. L’abbiamo scritto per convinzione: non esiste assolutamente malafede, é soprattutto incapacità e, comunque, é lecito che si sbagli una, due, cinque volte, ma non venti, tutte determinanti, a favore di una sola squadra!!! Secondo il detto: “A fine campionato torti e favori si equilibrano”, la Roma la dovrebbero solo sfavorire per i prossimi tre campionati!  
Pensavamo che la sosta avesse funzionato da spartiacque, che si fosse finito di favorire sfacciatamente la Roma ed invece si é ricominciato come e peggio di prima: dal fuorigioco inesistente di Berardi solo davanti al portiere della Roma e dal gol di Salah con netta spinta su Peluso al clamoroso rigore non accordato all’Empoli per fallo su Thiam sullo 0-0 e c’era pure l’espulsione di Szczęsny. E prima di tutto cio’ un numero sfacciato di rigori accordati, molti inesistenti, come nessuna altra squadra in Europa; tanti rigori non dati agli avversari; gol segnati da Dzeko e compagni con spinte, irregolarità sui giocatori dell’altra formazione “non viste”; gol facilitati da clamorosi errori degli oppositori. Insomma, la Roma é stata dominata anche all’Olimpico e per lunghi tratti o hanno giocato almeno come lei Pescara, Sassuolo ed Empoli (!), per non parlare di gran parte delle altre. E vogliamo parlare delle 23 reti dell’osannato Dzeko? Alcune con il pallone che é carambolato addosso a lui, alcune per spinte agli avversari, molte regalate dai difensori dell’altra squadra che lo hanno fatto trovare solo davanti alla loro porta, certe, eziandio, con apprezzabili conclusioni dalla distanza.
A tutto questo aggiungeteci che c’é una falsa informazione sul calcio, specie quando si parla di Roma. Ad occupare posti importanti di trasmissioni pur decennali delle televisioni nazionali e a pagamento, di radio o articoli su carta stampata sono stati presi (e non ci stancheremo mai di scriverlo) ex curvaioli della curva Sud che nascondono ad arte le “nefandezze” (l’ultima in ordine di tempo, é scandaloso come molti servizi siano cominciati sabato e domenica partendo dal primo gol di Dzeko e non dal rigore non dato all’Empoli; oppure siano state messe le immagini del fallo su Thiam senza commento e poi la voce é partita dalla rete giallorossa. Così chi non ha visto la partita non si é potuto rendere conto), non le propongono, esaltano la Roma come fosse il Real Madrid di Puskas e Di Stefano e si scatenano con le solite domande: “La Roma puo’ raggiungere e superare la Juventus?”. Non lo hanno detto di Napoli, Lazio, Atalanta lo dicono della Roma???!!! Sanno che tutto sta concorrendo perché questo possa avvenire… Tanto dall’altra parte accettano tutto… Silenzio assoluto.
E a qualcuno dovrebbero impedire di scrivere ancora per danni causati alla comunità che dice ancora che la Roma ha cinque punti in meno di quelli che dovrebbe avere!!! Vergogna.
No, ribadisco, non vogliamo che venga offesa la gente, é ora che tutti sappiano come fa punti la Roma e che non si devono continuare a propinare classifiche false e “condizionate”. Perché se lo scudetto lo vincerà la Roma sarà il simbolo di un calcio italiano completamente finito. La Juventus, che lo scudetto lo avrebbe già dovuto vincere in carrozza dovrà pensare a quel punto (come unica squadra italiana di spessore assieme al Napoli) di iscriversi a un campionato europeo, certamente più vero ed appassionante.
Veniamo proprio alla Juventus che tiene (e a cui mancano non pochi punti), nonostante tutto (e malgrado trovi sempre formazioni molto determinate…), che ha ottenuto un buon pareggio al San Paolo, malgrado una brutta partita votata al difensivismo esacerbato. Allegri ha regalato all’inizio tre giocatori al Napoli che così ha giocato in… 14 contro 8: Lemina, Marchisio (e ci dispiace dirlo ma é il fantasma del giocatore di prima dell’infortunio) e Mandzukic (abbiamo capito perché i soliti giornalisti di cui sopra ne tessono le lodi, parlando della sua prestazione: é perché vogliono che giochi sempre…) sono stati più di danno che di utilità. Lo stesso Allegri ha detto che la partita di mercoledì é più importante di quella di domenica, pero’ quella di sabato con il Chievo, da vincere ASSOLUTAMENTE, é ancora più importante. E allora mercoledì turnover, magari lasciando a Torino  Higuain che deve riposare un po’ (oltre a tornare a giocare nel suo ruolo abituale, senza sprecare sempre preziose energie). Pipita, che ogni volta che cercava di giocare il pallone ieri sera riceveva sempre certe gomitate in faccia… 
Non vogliamo suggerire nulla ad Allegri, per carità, anche perché lo riteniamo il miglior allenatore italiano, pero’ bisogna adeguarsi alla situazione e trovare le contromisure adatte.
Per come si stanno configurando le cose vincere il campionato, questo campionato sarebbe una soddisfazione immensa. Perché é suo, meritatamente dalla prima giornata e ne ha sentito da subito l’odore (puo’ dire lo stesso la Roma? Che odore ha sentito, quello del dischetto del rigore?). Soddisfazione ancora più grande che vincere quella che finora é stata la coppa maledetta, la Champions che se imporrà troppa fatica fisica (come sperano i tifosi e i pseudogiornalisti romanisti) si potrebbe anche lasciare per strada.