Lavoreranno al posto nostro, faranno tutto loro, persino il sesso. E’ la nuova frontiera della Quarta Rivoluzione Industriale, l’avanzata dei robot sdoganati negli anni ’70 del secolo scorso nei cartoni animati per bambini e poi nei film di fantascienza, oggi però prossimi all’invasione reale. Non solo, perché “li vedremo pure sfrecciare nel nostro sangue” come nanobot per la medicina del futuro, mentre insieme ai satelliti in orbita lanciati nello spazio, nei cieli presto impazzeranno i droni, gli aeromobili a pilotaggio remoto destinati a sostituire automobili e trasporto aereo.
ROBOT, UMANOIDI E DRONI è il titolo e tema dell’11^ puntata de La TecnoGabbia: tra progetti di ingegneria umana e riconfigurazione sociale, cercheremo di capire insieme come e quanto le nuove tecnologie nell’ibrido della fusione del fisico col biologico e digitale stanno tentando di ridisegnare la vita e la società civile per alimentare visionarie ambizioni transumaniste.
LA TECNOGABBIA è il nuovo programma settimanale d’inchiesta sui lati oscuri della transizione digitale ideato e condotto dal giornalista Maurizio Martucci.
Notizie, approfondimenti, inchieste esclusive, documenti, interviste, report, tutto quello che c’è da sapere sulla Quarta Rivoluzione Industriale.
La parte video è di Ciro Mauriello, grafica di Silvia Brazzoduro.
CLICCA SOTTO
GUARDA LA TECNOGABBIA
RIVEDI TUTTE LE PRIME PUNTATE DE LA TECNOGABBIA
NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE – clicca qui
LA GUERRA ELETTROMAGNETICO-DIGITALE – clicca qui
6G, L’INTERNET DEI CORPI –clicca qui
SMART CITY, IL SUPER-PANOPTICON A CIELO APERTO – clicca qui
INTELLIGENZA ARTIFICIALE (NON BIOLOGICA NE’ UMANA) – clicca qui
LA TECNORIVOLTA ITALIANA – clicca qui
NATIVI DIGITALI NELLA SCUOLA 4.0 – clicca qui
SPIRITUALITA’ LIQUIDA, RELIGIONE DIGITALE – clicca qui
DIGITALE, ATTACCO ALL’UMANITA’ – clicca qui
TSUNAMI 5G – clicca qui