RITORNO A SCUOLA: UN NUOVO INIZIO PER TUTTI

0
67

Arriva la campagna ENPA per portare aiuti e nuove adozioni alla ripresa delle lezioni. Intanto la Regione Liguria, con la ODV Buoncanile, ha lanciato un progetto di zooantropologia didattica all’interno dell’Offerta formativa per stimolare la socializzazione e l’apprendimento cognitivo nei giovani studenti.

Ritorno a scuola con mio e fido – ENPA

L’arrivo del nuovo anno scolastico per i nostri ragazzi è sempre un momento speciale, pieno di nuovi inizi, e nuove avventure. Mentre loro si preparano a tornare sui banchi di scuola, anche i nostri amici a quattro zampe meritano una nuova opportunità per iniziare una vita migliore. Ogni giorno, i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) lavorano instancabilmente per offrire una seconda possibilità agli animali meno fortunati, cercando di trovare per loro una casa amorevole, sicura e per sempre.

Questo nuovo arrivo fra le mura domestiche non solo riempirebbe di gioia tutta la famiglia ma potrebbe insegnare ai più giovani un naturale rispetto per gli animali e il loro mondo. Appollaiati fra libri, quaderni e computer, donerebbero ai giovani allievi una nuova serenità e un approccio più giocoso e meno pesante agli studi. Dunque, in questa stagione di nuovi inizi, lo storico Ente Protezione Animali chiede a tutti di fare la differenza nella vita di un trovatello.  Ma in concreto cosa si può fare per aiutare i pelosi?

Lo spiega ENPA. Con l’adozione si può offrire a un cane, o a un gatto, una nuova casa e una nuova vita. E’ possibile andare a visitare i trovatelli nei numerosi rifugi dell’Ente (https://enpa.org/sedi-locali-enpa/). Con il sostegno a distanza, se non è possibile adottare un animale fisicamente, comunque è possibile fare la differenza sostenendo il progetto dedicato ENPA (https://www.comunicazioneiniziativeenpa.it/adozione-a-distanza/).

Oppure anche un piccolo contributo aiuterà a fornire non solo cibo, cure veterinarie e riparo ai quattro zampe in attesa di famiglia, ma anche una coccola o un pezzo di libertà. Intanto la Regione Liguria  con l’Azienda sanitaria regionale, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile, per l’anno scolastico 2024/2025, ha introdotto un progetto di zooantropologia didattica all’interno dell’Offerta formativa sui temi della promozione della salute.

Il progetto si chiama “A Scuola con gli Animali” ed è destinato ai bambini e al personale docente delle scuole primarie liguri. Il progetto, gratuito, prevede l’impiego di animali domestici per stimolare la socializzazione e l’apprendimento sociale e cognitivo dei giovani studenti.

Oltre il 40% degli italiani possiede almeno un animale domestico e la ricerca scientifica ha recentemente evidenziato i benefici che l’interazione con gli animali comporta sullo sviluppo infantile, ha detto l’assessore alla Scuola e alla Tutela degli Animali d’Affezione, Simona Ferro. Grazie a questo progetto, ha proseguito, i nostri bambini possono imparare fin da piccoli il rispetto per gli animali e sviluppare nuove competenze interagendo con loro e prendendosene cura. Inoltre, la presenza in classe di animali crea un centro d’interesse, favorendo i processi formativi della classe e la partecipazione degli studenti alle attività didattiche.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com