REGIONE LAZIO: TORNA IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

0
1154

AL CASTELLO DI SANTA SEVERA. DALL’8 DICEMBRE AL 9 GENNAIO, UN RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI PER GRANDI E BAMBINI TRA STORIA, TRADIZIONI E IMMAGINAZIONE.

Storia, magia, bellezza e tradizione.  Dall’8 dicembre al 9 gennaio, il Castello e il borgo medievale di Santa Severa si illuminano a festa  con il Villaggio delle Meraviglie a cura dell’Associazione Eventi d’autore, selezionata attraverso un avviso pubblico con Firicano allestimenti, nell’ambito della rassegna Feste delle meraviglie, progetto promosso dalla Regione Lazio con la supervisione organizzativa di LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, MiC e Coopculture.

Nelle piazze e nei cortili del Castello si potrà passeggiare accompagnati dal suono delle più belle musiche natalizie eseguite dai classici zampognari, ma vedere anche artisti di strada, il teatro dei burattini, band di musica dal vivo, momenti di animazione con Babbo Natale, la Befana e gli Elfi. I visitatori, varcando le porte del borgo, potranno immergersi in una dimensione magica e inedita per vivere un’esperienza unica in uno dei luoghi più affascinanti del litorale laziale.

LE ATTRAZIONI

Tra le attrazioni di questa edizione, sul piazzale del Fontanile i visitatori troveranno una grande e attrezzata pista di pattinaggio sul ghiaccio, coperta da una tensostruttura per divertirsi in tutta sicurezza. Sul piazzale delle Barrozze, inoltre, un ricchissimo Mercatino di Natale accoglierà il pubblico che potrà passeggiare avvolto nella straordinaria atmosfera creata dalle tante suggestive casette di legno sapientemente decorate e scoprire l’artigianato locale. Non mancheranno le aree dedicate al ristoro dove gustare tante delizie enogastronomiche e prodotti tipici provenienti da ogni angolo del Lazio per rendere ancora più magica la calda atmosfera natalizia.

All’interno del Castello, nei saloni di Manica Lunga e Manica Corta affacciati sul mare, grandi e bambini potranno vivere l’emozione di scoprire la Casa di Babbo Natale. Superato l’ingresso con le Renne, si verrà accolti dagli Elfi che condurranno i piccoli ospiti in una divertente stanza dei giochi: uno spazio accogliente e a misura di bambino attrezzato con tappeti morbidi, cuscinoni e tanto divertimento. Si potrà anche assistere a bellissimi spettacoli e visitare l’Ufficio postale con un colorato spazio dedicato alla scrittura delle letterine per Babbo Natale.

Accanto all’ufficio postale, allestito anche uno spazio dedicato al laboratorio dei giochi dove ogni giorno gli Elfi saranno pronti a svelare i loro segreti ai piccoli visitatori. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla scoperta del mondo naturalistico e del riciclo creativo con tante attività divertenti e utili per dare libero sfogo alla fantasia. L’area giochi ospita anche un corner multimediale in cui saranno proiettati cartoni animati e video a contenuto educativo per sensibilizzare i più piccoli su tematiche importanti come l’ecologia, la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta attraverso il rispetto di poche e semplici regole. Il percorso prosegue con la  Fabbrica dei Giocattoli, un grande marchingegno coloratissimo, fatto di ingranaggi, motori, leve e pulsanti dove gli Elfi confezionano i regali. Infine, si potrà entrare nella magica casa di Babbo Natale con la cucina e la sala da pranzo che accolgono i visitatori prima dell’incontro più atteso. Babbo Natale, sulla sua splendida poltrona, sarà pronto ad ascoltare i desideri dei più piccoli e a fare una foto ricordo con loro, vicino a un maestoso albero di Natale con tanti colorati pacchi regalo.

All’interno della Foresta Incantata, tra gli alberi e suggestive figure luminose sospese, i bambini potranno entrare nella Casa della Befana e incontrarla mentre è intenta a preparare calze e dolcetti. Sul grande prato antistante, inoltre, ci si potrà divertire salendo un’antica giostra a cavalli della fine dell’Ottocento  e provare l’emozione di trottare sui pony di Babbo Natale.

Sul piazzale delle due Chiese, inoltre, sarà allestito un grande presepe ambientato in un borgo marinaro: i visitatori accompagnati dalla suggestione del mare e dell’atmosfera carica di serenità dell’Avvento, potranno incontrare personaggi e luoghi carichi di spiritualità che rispecchiano la grande tradizione natalizia italiana.

Il programma completo, suscettibile di variazioni, è disponibile su www.castellodisantasevera.it